La Thuile, feste di fine anno con iniziative dedicate ai sapori «Made in Valle d’Aosta»
Alla scoperta di alcune delle eccellenze della gastronomia valdostana, vale a dire la Fontina, il Fromadzo, il Lard d’Arnad e lo Jambon de Bosses. I gusti protagonisti di «Mattinata Dop Sapori di montagna», iniziativa promossa dal Ristorante Les Granges, a La Thuile, riproposta anche questo inverno, con tredici appuntamenti tra dicembre 2021 e aprile 2022.
Il programma prevede la visita alla Grotta delle Fontine, al Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme: un enogastronomo ne svelerà le caratteristiche, i segreti della lavorazione e della maturazione. A seguire, aperitivo e degustazione guidata dei prodotti valdostani che hanno ottenuto il riconoscimento «Denominazione di Origine Protetta», al Ristorante Les Granges, che fa parte del circuito Saveurs du Val d’Aoste.
Ad accompagnare il tour degustativo, Claudio Giacchetto, la moglie Ester Ollier e il figlio Nicolò, enogastronomi e proprietari dell’Hotel Ristorante Les Granges. Per informazioni e prenotazioni è sufficiente telefonare ai numeri 0165 884885 e 335 5355803, quota 16 euro a persona. Il primo appuntamento è oggi sabato 18 dicembre. L’altra proposta enogastronomica di La Thuile è l’abbinata ciaspole e cene gourmet con la guida alpina Alberto Miele, che risponde al numero 338 2722764 per informazioni, orari e luogo di partenza.