Il Foyer de Fond di Champorcher sarà ristrutturato Il Comune dà il via libera ai lavori da 294mila euro
Un importante investimento da parte del Comune di Champorcher permetterà nei prossimi mesi di rimettere a nuovo e di rendere maggiormente funzionale - e appetibile da parte dei turisti che in estate e inverno frequentano la località - il Foyer de Fond di Champorcher. Durante il Consiglio comunale di martedì 7 dicembre scorso è stato dato il via libera allo studio di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di adeguamento e ristrutturazione dell’area sportiva che si trova in località Le Moulin. La cifra complessiva per la realizzazione dell’opera è di 294mila euro.
«Da tempo nel centro sportivo comunale, in particolare dagli anni del post alluvione, erano emersi problemi strutturali dovuti all’umidità e occorreva procedere ad un’opera completa di risanamento. - spiega il vicesindaco Gabriele Osio - Il progetto approvato dal Consiglio prevede quindi la coibentazione delle pareti principali della struttura, sia del lato della strada che di quello verso il torrente. Il pavimento verrà inoltre rialzato e sarà costruita una sorta di “vespaio” per meglio isolare la struttura. Verrà rifatto il tetto, saranno installati pannelli solari e verrà realizzato un sistema di riscaldamento a pavimento».
Nel progetto globale di ristrutturazione del Foyer, compare anche la sistemazione degli adiacenti campi da calcetto e da tennis utilizzati in estate; verranno sostituiti i manti e si procederà a una nuova illuminazione a led, più efficiente dal punto di vista energetico. I lavori, secondo il Vicesindaco, dovrebbero partire nei primi mesi del prossimo anno, probabilmente ad aprile, appena conclusa la stagione invernale.
Dall’estate scorsa il bar del Foyer du Fond è chiuso; i vecchi gestori hanno ancora lavorato la scorsa stagione invernale, ma la gara di appalto che si è svolta in primavera per la nuova gestione è andata deserta. «Ristrutturando i locali del Foyer, l’intenzione del Comune è quella di provvedere anche a sistemare il bar e riarredarlo, - dice ancora Gabriele Osio - in modo da renderlo maggiormente appetibile in vista di una nuova gara d’appalto. Se tutto andrà come è nelle nostre previsioni, dalla prossima estate la struttura sarà nuovamente operativa a tutti gli effetti».
Intanto per questa stagione sciistica, il servizio di battitura e gestione della pista da fondo è stato affidato alla Monterosa Ski.