Un Capodanno in sicurezza tra musica, luci e teatro allo Splendor e alla Cittadella
Vista la situazione delicata sotto il profilo della pandemia da Coronavirus, Aosta non organizzerà il tradizionale Capodanno in piazza, ma proporrà appuntamenti alternativi per festeggiare l'arrivo del 2022. Alle 18 di venerdì 31 dicembre al Teatro Splendor si esibirà in concerto la Piccola Orchestra Avion Travel, vincitrice del Festival di Sanremo 2000, con un repertorio che spazierà dal pop al rock, alla rivisitazione del repertorio della musica tradizionale e cantautoriale, fino alla classica. Gli Avion Travel saranno anche sabato 1° gennaio, alle 11.30, nel Salone Ducale del Municipio, per un saluto augurale. Dalle 21.30 di venerdì 31, invece, il teatro della Cittadella dei Giovani di viale Garibaldi ospiterà il Capodanno delle famiglie. La compagnia di circo teatro Carpa Diem presenterà lo spettacolo "Dolce e salato", pensato per famiglie con bambini solitamente penalizzato da una festività come quella del Capodanno, per orari e per mancanza di proposte specifiche. Alle 23.30, sempre nel teatro della Cittadella si terrà il concerto, di Capodanno con I Magnetics, una delle band musicali più energiche dell'attuale panorama musicale italiano, un contagioso mix di ska, reggae e rock. Per tutti gli eventi l'ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo https://www.aostalife.it/www/index.php/ita/eventi/evento/382/12/2021. Serve il super Green pass. Dalle 18 all'una, in piazza Chanoux ci saranno installazioni luminose, laser show e musica a cura della Laser Entertainment, sotto la direzione artistica di Silent Media Lab di Andrea Carlotto. Il costo complessivo degli spettacoli, presentati la mattina di ieri, venerdì 17, nel Salone Ducale del Municipio dal sindaco Gianni Nuti, dal presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin, dall'assessora al Turismo Alina Sapinet e dal curatore Enrico Montrosset, è di 78.000 euro. Il sindaco Gianni Nuti dichiara che «L’intento è quello di animare la città in un modo abbastanza articolato e allo stesso tempo originale, perché dobbiamo mantenerci all’interno delle regole del gioco sociale in questo momento particolare. Ma non potevamo passare un Capodanno come lo scorso. Serviva un cambiamento positivo che trasmettesse un po’ di benessere alla città senza essere invasivi, attraverso della buona musica e un’idea di città che prende vita».
«Contrariamente a quanto sta avvenendo in molte città, che stanno annunciando chiusure, siamo riusciti a mantenere una proposta e a dare la possibilità a cittadini e turisti di passare più momenti in compagnia e in sicurezza - spiega l’organizzatore Enrico Montrosset - Allo stato attuale prosegue i posti disposizione alla Cittadella e allo Splendor sono rispettivamente 150 e 466, quindi saranno a capienza massima».
L’assessora al Turismo Alina Sapinet commenta: «Siamo riusciti a trovare una formula che speriamo possa allietare il Capodanno in città, garantendo però la sicurezza. La proposta infatti si articola su varie ubicazioni, e come per il Marché Vert Noël e le animazioni natalizie ed il concorso sulle luminarie rivolto a cittadini e esercenti dislochiamo gli eventi in città».
Soddisfatto per la collaborazione tra Comune e Regione anche Alberto Bertin, presidente del Consiglio Valle: «È una proposta interessante e rivolta a tutti. Una manifestazione in sicurezza che ci permetterà una socialità di cui sentiamo tutti la necessità, e questa iniziativa ha anche questo valore».
Gli eventi del Capodanno ad Aosta sono tutti gratuiti.