Didier Bionaz e Michela Carrara al via nella Ibu Cup
Il massimo circuito di biathlon ha fatto le valigie e si è spostato da Hochfilzen ad Annecy-Le Grand Bornand per l’ultima tappa prima della pausa natalizia. La località francese ha accolto gli atleti con una novità tra i convocati in casa Italia: lo staff tecnico ha deciso di non portare nessuno dei 3 atleti valdostani finora sempre presenti nei primi 3 appuntamenti. Infatti, al femminile né Michela Carrara né Samuela Comola, che in Svezia prima e in Tirolo poi ha sfiorato la zona punti offrendo prestazioni solide al poligono, sono state chiamate dai tecnici azzurri. Lo stesso discorso vale per Didier Bionaz che aveva annunciato lui stesso sui social l’intenzione di retrocedere in Ibu Cup per ritrovare fiducia e tranquillità. Oltre al portacolori dell’Esercito nel circuito cadetto questa settimana sono protagoniste anche Michela Carrara e Beatrice Trabucchi, mentre Samuela Comola osserva un turno di riposo per poter recuperare al meglio in vista di gennaio.
Ad aprire il fine settimana del circuito cadetto sono state le Individuali. Nella gara femminile la svedese Elisabeth Hoegberg grazie al 20/20 ha portato a casa il successo. Buona prova per la rossonera Beatrice Trabucchi che ha chiuso 27esima sbagliando 2 volte nel terzo poligono, più in difficoltà purtroppo Michela Carrara: l’alpina deve ancora trovare il giusto feeling con il tiro questa stagione e per via di 8 penalità si è dovuta accontentare della 67esima piazza. Gara difficile anche per Didier Bionaz tra i maschi che dopo aver passato indenne il primo poligono ha commesso 5 errori che lo hanno relegato al 36esimo posto. Molto bene, invece, per i colori azzurri l’altoatesino Dominik Windisch che, sceso anch’esso dal circuito maggiore, ha dimostrato il suo valore chiudendo secondo alle spalle solo del tedesco David Zobel.
Per quanto concerne le ultime prove del fine settimana di Coppa del Mondo ad Hochfilzen: sabato scorso, 11 dicembre, nell’Inseguimento maschile, privo di Didier Bionaz, la Francia è stata l’assoluta protagonista piazzando 3 uomini nelle prime quattro piazze, tra cui il vincitore Quentin Fillon Maillet. Per l’Italia bella prova dell’altoatesino Lukas Hofer che ha chiuso 14esimo. La staffetta femminile, invece, ha visto le azzurre, orfane di Dorothea Wierer, concludere 13esime. Il solito ottimo lancio di Lisa Vittozzi ha permesso a Samuela Comola di partire seconda. La ragazza di Champorcher complici 2 ricariche utilizzate nella serie in piedi ha chiuso la sua fatica al decimo posto consegnando il testimone alla debuttante Eleonora Fauner, con le azzurre che al terzo cambio erano 12esime. In conclusione, Michela Carrara ha utilizzato 4 ricariche, portando l’Italia al 13esimo posto finale. Il successo è andato alla Svezia.
Il giorno seguente, domenica 12, è toccato alla staffetta maschile aprire le danze. Gli azzurri fino al secondo poligono di Didier Bionaz (terzo frazionista) hanno viaggiato in seconda piazza, poi un giro di penalità sia per il valdostano che per Dominik Windisch, in ultima frazione, li hanno costretto ad accontentarsi della decima piazza. La competizione ha visto il trionfo della Norvegia. Nell’Inseguimento femminile, Samuela Comola ha nuovamente sfiorato la zona punti terminando 41esima e recuperando una posizione dopo la Sprint nonostante 3 errori. La gara è andata appannaggio della norvegese Marte Olsbu Roeiseland.
Ibu Junior Cup, 2 podi nelle due staffette della Val Martello
Dopo il primo appuntamento la Val Martello sta ospitando anche la seconda tappa di Ibu Junior Cup dove sono presenti Iacopo Leonesio, Nicolò Betemps e Martina Trabucchi. Le gare sono iniziate mercoledì scorso, 15 dicembre, con le Sprint. In quella maschile Iacopo Leonesio è stato ottimo nono nella prova vinta dal polacco Jan Gunka. Molto bene anche Nicolò Bétemps, 21esimo all’arrivo. Tra le ragazze Sara Scattolo ha concesso il bis dopo il successo nell’Individuale della settimana scorsa, mentre ha chiuso 16esima la valdostana di Brusson Martina Trabucchi. Ieri, venerdì 17, sono andate in scena la Single Mixed e la Staffetta mista tradizionale. Nella prima l’Italia rappresentata da Martina Trabucchi e Iacopo Leonesio ha ottenuto uno splendido terzo posto dopo aver accarezzato per oltre metà gara l’idea di vincere, prima di un giro di penalità della Trabucchi al sesto poligono, successo che alla fine è andato alla Polonia. Nella staffetta mista tradizionale su 4 frazioni in cui era presente in terza Nicolò Betemps gli azzurri hanno portato a casa un bel secondo posto alle spalle della sola Germania. La seconda tappa si conclude oggi, sabato 18, con le Super Sprint.
La Ibu Junior Cup era cominciata la scorsa settimana: dopo le Individuali di venerdì 10, domenica 12 si sono disputate le staffette. Tra gli uomini l’Italia, in cui era schierato anche Nicolò Betemps, è giunta quinta nella gara vinta dalla Polonia. Al femminile, il quartetto azzurro ha ottenuto uno splendido secondo posto battuto solo dalla Germania.
in Val Martello
La prima tappa di Forni Avoltri ha regalato numerose soddisfazioni per i valdostani che hanno ottenuto 3 successi e ben 10 podi complessivi. Nella giornata d’apertura dedicate alle Sprint, quella di sabato 11, tra gli Juniores al femminile si è imposta Alessia Martini, terzo posto per l’altra valdostana Laura Sciarpa, mentre sesta è giunta Ambra Fosson. Tra i maschi ha avuto la meglio il cuneese Nicolò Giraduo, con i rossoneri Pietro Segor e Leonardo Mosquet che hanno chiuso sesto e settimo. Per quanto riguarda la categoria Giovani l’Asiva ha potuto festeggiare grazie ad Alice Pacchiodi e Giorgia Saracco che hanno portato a casa una doppietta, condita dal 13esimo e dal 21esimo posto di Sabrina Borettaz e Valentina Naudin. In campo maschile, il friulano Alex Perisutti ha sbaragliato la concorrenza. Fuori dai migliori dieci tutti i valdostani: 12esimo Julien Petitjacques, 14esimo Andrea Cecchellero, 15esimo Thierry Bianquin, 16esimo Dewis Barrel, 19esimo Gabriel Curtaz, 21esimo Laurent Curtaz e 23esimo Axel Navillod. Fra gli Aspiranti Nayeli Mariotti Cavagnet è giunta quarta nella prova vinta dalla friulana Désirée Ribbi con ottima sesta Asia Meynet. Le altre rossonere sono arrivate: 14esima Sophie Vevey, 21esima Michelle Saracco, 25esima Chiara Barailler, 32esima Noelie Navillod, 35esima Amelie Dhérin, 36esima Elisa Stevenin, 41esima Coralie Martin, 46esima Nicole Carlin e 48esima Ceciclia Martinet. Grande prova, invece, per Simone Bétemps tra i ragazzi, il valdostano ha ottenuto la piazza d’onore superato solo dal cuneese Michele Carollo. Scorrendo la classifica troviamo 11esimo Michel Deval, 13esimo Manuel Contoz, 23esimo Lothar Bianquin, 29esimo Mael Petitjacques e 31esimo François Chapellu. Infine, tra i Senior Cedric Christille ha faticato giungendo settimo nella gara vinta da Saverio Zini.
Il giorno successivo, domenica 12, si sono disputati gli Inseguimenti con la spedizione valdostana che ha ottenuto nuovamente 5 podi, anche se questa volta con solo un trionfo. Esso è merito di Nadège Gontel che si è imposta tra i Giovani, dove Giorgia Saracco l’ha accompagnata sul podio grazie alla terza piazza. Ai piedi di quest’ultimo è arrivata Alice Pacchiodi, mentre Sabrina Borettaz e Valentina Naudin hanno chiuso rispettivamente 16esima e 20esima. L’altoatesino Christoph Pircher ha prevalso tra i maschi, dove il migliore dei valdostani è stato Julien Petitjacques sesto all’arrivo, dal 15esimo al 18esimo posto troviamo Gabriel Curtaz, Dewis Barrel, Thierry Bianquin e Andrea Cecchellero; mentre hanno concluso 20esimo Davide Fussambri, 22esimo Laurent Curtaz e 23esimo Axel Navillod. Alle gioie rossonere hanno contribuito per la seconda gara consecutiva anche le Junior Alessia Martini, vincitrice sabato e seconda domenica, e Laura Sciarpa che, invece, ha confermato la posizione di partenza terminando terza. La competizione è stata vinta da Gaia Brunello, mentre settima ha chiuso Ambra Fosson. Il cuneese Nicolò Giraudo ha confermato il successo tra gli uomini, dove anche Pietro Segor e Leonardo Mosquet hanno mantenuto la posizione di partenza, rispettivamente sesto e settimo. Per quanto concerne gli Aspiranti bel terzo posto di Nayeli Mariotti Cavagnet al femminile nella gara vinta dalla friulana Desirée Ribbi. Le altre nostre atlete si sono classificate 13esima Asia Meynet, 14esima Michelle Saracco, 16esima Sophie Vevey, 26esima Noelie Navillod, 27esima Amelie D’Hérin, 30esima Elisa Stevenin, 36eisma Nicole Carlin, 38esima Chiara Barailler, 42esima Cecilia Martinet e 45esima Coralie Martin. Altro trionfo cuneese tra i maschi per merito di Paolo Barale, mentre lontani dal podio i valdostani: settimo Simone Bétemps, 12esimo Michel Deval, 14esimo Alessandro Rizzi, 16esimo Manuel Contoz, 18esimo Richard Hugonin, 20esimo Lothar Bianquin, 27esimo Mael Petitjacques e 31esimo François Chapellu. In chiusura i Seniores, tra i quali Cedric Christille è giunto ottavo nell’inseguimento dominato da Saverio Zini.
Il programma in Val Ridanna
Questa settimana il circuito nazionale di biathlon si è spostato in Val Ridanna dove oggi e domani, sabato 18 e domenica 19, verranno disputate l’Individuale e le Sprint alle quale saranno presenti i biathleti valdostani dell‘Asiva, del Progetto Children e del Project Biathlon. Sono 38 i convocati per la trasferta altoatesina: Giorgia Saracco, Sabrina Borettaz, Valentina Naudin, Nadège Gontel, Laura Sciarpa, Alice Pacchiodi, Alessia Martini, Andrea Cecchellero, Julien Petitjacques, Laurent Curtaz, Axel Navillod, Pietro Segor, Thierry Bianquin, Simone Bétemps, Gabriel Curtaz, Dewis Barrel, Leonardo Mosquet, Amélie Dhérin, Nicole Carlin, Coralie Martin, Noelie Navillod, Chiara Barailler, Sophie Vevey, Cecilia Martinet, Davide Fussambri, Mael Petitjacques, François Chapellu, Lothar Bianquin, Richard Hugonin, Michelle Saracco, Nayeli Mariotti Cavagnet, Asia Meynet, Manuel Contoz, Michel Deval, Edoardo Pesce, Alessandro Rizzi, Sidonie Silvani e Giulia Leonardo.