«Esigo soluzioni per la tratta ferroviaria Aosta-Ivrea-Chivasso-Torino»
Egregi Assessori,
sono da 20 anni un’utente della linea ferroviaria Aosta-Ivrea-Chivasso-Torino, in particolare dalla stazione di Strambino.
Negli ultimi anni ho potuto constatare un progressivo peggioramento del servizio, con eliminazione di fermate intermedie, utilizzo di convogli inadeguati, ritardi sistematici che impediscono di affrontare serenamente i cambi treno a Chivasso.
Tutti questi aspetti si aggravano oggi nel contesto della pandemia da Covid-19, quando solo un servizio pubblico efficiente può riuscire a ridurre realmente il rischio di contagio.
Anziché vedere miglioramenti però, il prossimo orario invernale prospetta nuovi disagi, con l'ulteriore eliminazione di fermate intermedie di treni “diretti”.
Risultato: oltre ai disagi di chi, come me, è costretto a correre alle 6.45 del mattino da un treno all'altro alla stazione di Chivasso, si assiste ad un preoccupante sovraffollamento dei treni bimodali sia da Chivasso verso Torino la mattina (quando centinaia di pendolari si recano al lavoro) sia da Torino verso Chivasso la sera (quando gli stessi pendolari tornano a casa).
Di tutti questi problemi nulla appare affrontato, né tanto meno risolto, da quanto si evince dalle note di stampa seguite all'ultimo vostro incontro.
Questa situazione non è più accettabile e nemmeno lo è la scelta di molti e molte utenti di abbandonare il servizio pubblico a favore dell'auto privata, andando ad incrementare l'inquinamento atmosferico già molto critico nelle nostre regioni.
E' vostra precisa responsabilità garantire un adeguato servizio all'utenza tutta, sia essa piemontese che valdostana.
La linea una è e unico dev'essere il trattamento per tutta l'utenza, con pari diritto di accesso al servizio sia per chi sale da Aosta sia per chi sale da qualsiasi altra fermata intermedia da lì fino a Torino.
Mi chiedo: ma chi prende certe decisioni ha mai viaggiato almeno una volta nella vita su questi treni e su questa tratta nelle ore di punta? I treni bimodali non possono essere usati nelle ore di punta! Chiedo pertanto immediate risposte, già a partire dal prossimo cambio orario, per ripristinare le fermate tagliate, per viaggiare in sicurezza garantendo adeguato distanziamento tra le persone, per evitare corse ad ostacoli nei cambi treno alla stazione di Chivasso.