Viabilità in centro, a St-Vincent “marcia indietro” del Comune
Viabilità nel centro, si cambia ancora. E’ notizia di questi giorni il parziale dietro front da parte dell’Amministrazione comunale di Saint-Vincent sulla modifica della viabilità decisa nello scorso mese di agosto - che riguarda piazza della Chiesa, via Vuillerminaz, via Monsignor Alliod e via Martiri della Libertà - e che già all’epoca aveva suscitato qualche perplessità da parte di alcuni commercianti e della minoranza consiliare. Ora la Commissione consiliare competente, su mandato del Consiglio comunale, ha valutato non soddisfacente la soluzione adottata e ha proposto di modificarla, riportando i sensi di marcia alla situazione precedente.
Dal pomeriggio di mercoledì prossimo, 15 dicembre, entrerà quindi in vigore un’ordinanza del Sindaco che modificherà la viabilità nel modo seguente: via Martiri della Libertà e via Monsignor Alliod senso unico in discesa, piazza della Chiesa senso unico da ovest verso est (verso la chiesa), via Vuillerminaz (tra piazza Aosta e piazza Savini) senso unico da ovest verso est (verso la farmacia).
La modifica indicata dalla Commissione consiliare comporterebbe anche la riapertura di piazza della Chiesa durante gli orari di entrata e uscita dalle scuole, ma su questo punto il sindaco Francesco Favre ha deciso di prendersi ancora un po’ di tempo, considerata l’attuale situazione legata al Covid, tutt’altro che risolta. La piazza infatti era stata chiusa per garantire il distanziamento sociale nei momenti di maggior affluenza nell’adiacenza della scuola.
«Per sospendere la pedonalizzazione temporanea dell’area e raggiungere l’obiettivo finale di ripristinare il transito in salita lungo via Martiri della Libertà, occorrerà attendere la fine della pandemia e, comunque, la pausa estiva, al fine di permettere alla popolazione di riabituarsi al flusso veicolare» spiega Francesco Favre.