Pattinaggio, luci ed esposizioni Verrès ha inaugurato le festività
Con lo shopping prenatalizio e l’accensione dell’albero in piazza Chanoux nella giornata di mercoledì scorso, 8 dicembre, hanno preso il via gli appuntamenti per il Natale a Verrès. In particolare, è stata inaugurata la pista di pattinaggio nel parco urbano che rimarrà aperta fino a domenica 9 gennaio prossimo.
Non mancano gli appuntamenti culturali con la possibilità di visitare le mostre fotografiche “Omaggio a Verrès” con gli scatti di Fabrizio Leonarduzzi e “Parco Mont Avic” a Maison La Tour che resteranno aperte al pubblico fino a domenica 9 gennaio prossimo: oggi, sabato 11, e domani, domenica 12, così come sabato 18 e domenica 19 dicembre, dalle 16.30 alle 18.30; venerdì 24 dicembre dalle 16.30 alle 18.30; da domenica 26 a giovedì 30 ancora dalle 16.30 alle 18.30; da domenica 2 a domenica 9 gennaio dalle 16.30 alle 18.30 ad eccezione del giorno dell’Epifania, giovedì 6 gennaio, dalle 10.30 alle 12.30 e di domenica 9 gennaio dalle 16.30 alle 17.30. Inoltre, nella saletta Ottavio Giovanetto è presente la mostra espositiva di miniature dedicate alla Natività oltre all’omaggio al Milite Ignoto che è visitabile tutti i giorni feriali dalle 16 alle 18 e che è curata dalla Pro Loco.
Domani, domenica 12 dicembre, a partire dalle 9.30, il centro storico sarà animato dal mercatino organizzato dall’Associazione Creare Creando. Giunto alla decima edizione, è occasione per vivere il borgo passeggiando tra le bancarelle di hobbisti e artigiani e i negozi aperti per l’ occasione. Il tutto è allietato da musiche natalizie, dalla presenza di Babbo Natale con i suoi aiutanti e dal vin brulé che, dalle 15, sarà preparato dal Gruppo Alpini in piazza Chanoux. Sempre domenica la Pro Loco raccoglierà offerte per Telethon: dalle 10 alle 12, sarà possibile acquistare una scatola di cioccolatini, ma anche candele e biglietti di auguri con un contributo minimo; l’iniziativa sarà riproposta, sempre davanti alla sede della Pro Loco, nelle giornate di sabato 18 dicembre dalle 15 alle 18 e domenica 19 dicembre dalle 10 alle 12.
Mercoledì 15 dicembre saranno i piccoli alunni della scuola dell’infanzia ad addobbare l’albero di piazza Chanoux alle 10.30, mentre venerdì 17 dicembre prossimo si svolgerà alla Gallery dell’ Ex Brambilla la “Serata degli Auguri”. «Per questa edizione - dice il vicesindaco Alessandro Rossi - non saranno premiati gli “amici di Verrès” ma gli ultimi 2 viticoltori del territorio Lino Passador ed Ennio Joly, Luca Fasulo per le sue ore di servizio nella lotta alla pandemia, Nicolò Fasulo ed Etienne Giacuzzo per essersi distinti nelle rispettive discipline sportive». La serata, che prenderà il via alle 21, sarà occasione per la tradizionale raccolta fondi Telethon, curata dai volontari di Danza&Danza Charity, che vedrà sul palcoscenico la campionessa olimpica Charlotte Bonin come testimonial. «Ci sarà anche un mago illusionista ad animare la serata - conclude Alessandro Rossi - oltre a uno spazio di presentazione dell’importante iniziativa dello Street Project».