Angelina Domina è la nuova direttrice
Il consiglio di amministrazione della Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon, presieduto da Jeannette Bondaz, martedì scorso, 7 dicembre, ha conferito l’incarico di direttrice ad Angelina Domina, candidata con un’elevata qualificazione e una rilevante esperienza nel settore del turismo.
Angelina Domina succede a Nora Martinet ed è stata scelta tra i quattro (oltre a lei, Pamela Fini, Elena Landi e Massimo Lévêque) che erano stati ritenuti idonei dalla commissione di valutazione, composta da Annamaria Merlo, Igor Rubbo, Rosalie Crawford e Virginie Caussignac, partendo dalle 15 candidature pervenute.
I commissari hanno valutato i titoli e le esperienze professionali dei candidati, nonché gli esiti della prova orale sostenuta. Lo Statuto della Fondazione prevede, infatti, che il direttore sia scelto tra soggetti in possesso di titoli idonei e di comprovata esperienza nella gestione di enti di rilevanza territoriale ed economici. Coerentemente con la natura fiduciaria dell’incarico, la scelta è poi operata dal consiglio di amministrazione della Fondazione (di cui fanno parte, oltre a Jeannette Bondaz, l’assessore regionale al Turismo Jean-Pierre Guichardaz ed Alessia Gontier, direttrice pro-tempore.
Come prevede lo Statuto della Fondazione, al direttore sono attribuiti compiti non soltanto di gestione finanziaria, tecnica e ammnistrativa dell’Ente, anche indirizzi di collaborazione con il Presidente e il Consiglio di amministrazione per l’individuazione e l’attuazione delle iniziative da intraprendere per il raggiungimento degli scopi della Fondazione, nonché il compito di proporre progetti agli organi dell’ente. Per questo il direttore deve avere esperienza e competenze anche in materia turistico-alberghiera, con conoscenza del settore, delle sue problematiche e delle dinamiche di mercato. Deve disporre inoltre delle competenze linguistiche «idonee a garantire una vocazione transnazionale all’attività della Fondazione».