Giornata Internazionale della Montagna: Due appuntamenti al Forte di Bard

Pubblicato:
Aggiornato:

«I cambiamenti climatici sono ormai associati alla salute dell'uomo: l'Oms stima che gli impatti sull'ambiente determinano una morte su quattro questo ci fa riflettere». A dirlo è Igor Rubbo, direttore generale dell'Arpa VdA, in occasione della presentazione del report "Impatti dei cambiamenti climatici sul regime idrologico della Valle d'Aosta", curato dal Centro funzionale e Arpa, in collaborazione con Fondazione Cima e Fondazione Montagna sicura, e del testo "Strategie di adattamento ai cambiamenti climatici della Regione Valle d'Aosta", curato dal dipartimento Ambiente e Arpa. «La Valle d'Aosta si presta per quello che ha fatto fino a ora, a essere un laboratorio di studi importante» spiega il presidente della Fondazione Cima Luca Ferraris. Rispetto alle previsioni del report Edoardo Cremonese, tecnico Arpa, rivela: «Nella nostra regione dobbiamo aspettarci che la quantità totale di acqua che cade in un anno non cambi ma che cambierà la sua distribuzione stagionale, avremo meno acqua in estate». «Nella situazione attuale, ogni anno perdiamo l'equivalente del centro città di Aosta di ghiacciai in termini di chilometri quadrati» dice Jean-Pierre Fosson della Fondazione Montagna sicura.

Per celebrare la Giornata Internazionale della Montagna 2021, il Forte di Bard ospita due eventi oggi, sabato 11, e lunedì 13 dicembre. Oggi la mattinata si apre con il convegno «I Ghiacciai Valdostani: risultati delle ricerche e dei monitoraggi condotti nel 2021» a partire dalle 10. Il pomeriggio prosegue con altri 2 appuntamenti: alle 15, il meteorologo Luca Mercalli presenta il suo ultimo libro «Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale». Segue, alle 16, la proiezione del film documentario «Songs of the Water Spirits», un racconto di sogni e progetti contemporanei sullo sfondo del Ladakh. Interviene l’autore e regista della pellicola Nicolò Bongiorno.

Lunedì prossimo, 13 dicembre, dalle 10, l’assessore agli Affari europei Luciano Caveri modererà la tavola rotonda «Le montagne e lo sviluppo sostenibile» con Massimo Fossati vicepresidente dell’Associazione nazionale Esercenti funiviari e presidente di Anef Ski Lombardia, Luisa Vuillermoz direttrice di Fondation Grand Paradis, Fabrice Pannekoucke conseiller délégué aux espaces valléens de la Région Auvergne-Rhône-Alpes, Mariano Allocco intellettuale occitano, Alberto Faustini direttore dei quotidiani Alto Adige e L’Adige di Trento e don Paolo Papone.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930