Snow, torna la Coppa
Venerdì prossimo, 17 dicembre, scaramantici all'erta, con le qualifiche e sabato 18 con le finali alle 11.30 tornerà per la quarta volta a Breuil Cervinia di Valtournenche sulla pista 26 di Plan Maison la Coppa del Mondo di snowboardercross con la terza tappa di questa stagione dopo Pechino a fine novembre e Montafon in Austria ieri, venerdì 10, in mattinata.
Gli azzurri conoscono ormai a memoria la bella pista valdostana e la gradiscono non poco. Tra gli uomini saranno attesi soprattutto Lorenzo Sommariva Omar Visintin, Tommaso Leoni e tra le donne la campionessa olimpica Michela Moioli e Giada Gallina. Molto atteso è pure il duello tra 2 atlete divise da 20 punti a fine della Coppa 2021 come la ceca Eva Samkova - vincitrice nel 2017, 2019 e 2021 - e la Moioli, sfera di cristallo nel 2016, 2018 e 2020.
Al Secret Garden di Pechino a novembre ha vinto la Samkova con la Moioli terza e al posto d'onore l’inglese Charlotta Bankes e ieri, venerdì, a Montafon si è imposta la britannica Bankes sull'australiana Belle Brockhoff e la francese Chloé Trespeuch, con quinta la Samkova, decima la Moioli e 13esima la Gallina.
Nei maschi a Pechino, successo dell'austriaco Alessandro Haemmerle davanti a Oscar Visintin e allo statunitense Nick Baumgartner, con 15esimo Tommaso Leoni e 25esimo Lorenzo Sommariva, ieri a Montafon ha vinto ancora Haemmerle su Baumgartner e il tedesco Umito Kirchwem, con sesto Leoni e settimo Sommariva.
Con queste premesse lo spettacolo di certo non mancherà ai piedi della Gran Becca.