Saison Culturelle: jazz, letteratura e musica classica passando per il teatro della Compagnia Palinodie
Nell’ambito della Saison Culturelle oggi, sabato 4 dicembre, alle 20.30, nel Teatro Splendor di Aosta, il bassista Kile Eastwood, figlio maggiore del regista Clint Eastwood - per cui ha composto le colonne sonore di diversi film -, è protagonista del concerto Cinematic. Suonano con lui Andrew McCormack al pianoforte, Quint Collins alla tromba e Chris Higginbottom alla batteria. I posti ancora eventualmente disponibili sono in vendita al botteghino del Teatro dalle 13.30.
La Saison Culturelle Littérature proporrà giovedì prossimo, 9 dicembre, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta l’incontro con la scrittrice Viola Ardone. Dopo “Il treno dei bambini”, caso letterario pubblicato per Einaudi Stile Libero nel 2019, in corso di traduzione in 30 lingue, che diventerà presto un film, Viola Ardone torna con la storia di formazione di una ragazza che vuole essere libera in un'epoca in cui nascere donna è una condanna. Infatti il suo ultimo lavoro narrativo, intitolato “Oliva Denaro”, porta i lettori nella Sicilia rurale dei primi anni Sessanta. Nella mattina di venerdì 10 dicembre, nel quadro delle iniziative rivolte alle scuole, è previsto un incontro tra l’autrice e gli studenti della scuola secondaria. Le copie dei libri “Oliva Denaro” e “Il treno dei bambini” potranno essere acquistate a teatro la sera dell’incontro e l’autrice a fine serata sarà disponibile ad autografarle. La prenotazione è obbligatoria. Si deve inviare una mail all'indirizzosaison@regione.vda.it indicando nell'oggetto il nome dell'autrice e all'interno della mail i nominativi di coloro che sono interessati a partecipare, unitamente alla data di nascita e al numero di cellulare. Alle 12 del giorno precedente l'incontro verranno chiuse le prenotazioni. Eventuali posti ancora liberi saranno resi disponibili per chi si presenterà a teatro il giorno dell'incontro.
Per la Sezione Spectacle della Saison Culturelle, la pièce “Alle mie figlie. Avere come mamma Bocca di Rosa”, della compagnia Palinodie, andrà in scena martedì 7 e mercoledì 8 dicembre, alle 20.30, al Teatro Splendor di Aosta. La trama ruota attorno a due ragazze sul ciglio di una strada deserta. È notte. La macchina non riparte. Non c’è campo. Una terza sorella le sta aspettando in un altro luogo, al suo concerto. Sono le figlie di Bocca di Rosa. Nella notte che dura lo spettacolo, le protagoniste sono bloccate in una situazione di pericolo, fragilità, mistero. Non ci sono vie di fuga all’orizzonte. La notte è lunga e sembra non passare mai. Proprio in questo tempo sospeso è possibile cercare le chiavi per scrivere un nuovo presente, non più prede della malinconia e delle etichette del passato.
Sabato prossimo 11 dicembre, alle 20.30, al Teatro Splendor, si potrà assistere al concerto di Beatrice Rana. Il programma prevede i Quattro Scherzi di Fryderyck Chopin, gli Etudes (libro primo) di Claude Debussy e i Trois Mouvements de Pétrouchka di Igor Stravinskij. La pianista ha scosso il mondo della musica classica internazionale, suscitando ammirazione e interesse da parte di sale concertistiche, direttori, critici e pubblico di tutto il mondo. Nata da una famiglia di musicisti nel 1993, Beatrice Rana ha debuttato come solista in orchestra all’età di nove anni, eseguendo il Concerto di Bach in fa minore. Un incontro con Beatrice Rana e gli studenti, aperto al pubblico, è stato previsto sempre sabato 11 dicembre, alle 11.30, al Conservatoire de la Vallée d’Aoste, in via Guido Rey, ad Aosta. Per chi volesse partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando una mail all'indirizzosaison@regione.vda.it. Invece alla Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta, lunedì 6 dicembre, alle 18, si terrà l’incontro di presentazione del concerto di Beatrice Rana, a cura di Liliana Balestra. L'incontro fa parte della serie di appuntamenti “Prima del concerto…” guida all’ascolto dei concerti di musica classica della Saison Culturelle 2021 - 2022. L’incontro è aperto a tutti e l’ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per i concerti e lo spettacolo teatrale i biglietti sono in vendita sul sito www.ticketone.it, dove si potranno acquistare fino al giorno precedente lo spettacolo e al Museo Archeologico Regionale in piazza Roncas ad Aosta, dal lunedì al sabato, dalle 13.30 alle 18.30. I posti eventualmente disponibili saranno messi in vendita, il giorno stesso dello spettacolo, al botteghino del Teatro dalle 13.30.
Per la Sezione Saison Cinéma al Cinéma Théatre de la Ville di Aosta martedì 7 dicembre, alle 16, alle 18.45 e alle 21.30, verrà proiettato - nella versione originale sottotitolata - il film “La ragazza con il braccialetto (La fille au bracelet)” di Stephane Demoustier (Francia, Belgio 2019 - 95 minuti). Protagonista è una ragazza di 19 anni, Lisa, che attende il processo per l’omicidio della sua migliore amica di cui è stata accusata 2 anni prima. Un destino che si gioca in Tribunale tra accuse e difese, confessioni e testimonianze. Mercoledì 8 dicembre, alle 16, alle 18.45 e alle 21.30, sarà la volta di “La ragazza di Stillwater)” di Tom McCarty (Usa, 2021 - 140 minuti). Bill Baker, operaio petrolifero dell’Oklahoma, giunge a Marsiglia per stare vicino alla figlia Allison, da 5 anni in carcere per un omicidio che sostiene di non avere commesso.