Il Comune comprerà duemila copie di una guida culturale di Aosta per gli alunni delle elementari

Il Comune comprerà duemila copie di una guida culturale di Aosta per gli alunni delle elementari
Pubblicato:
Aggiornato:

Una deliberazione della Giunta comunale di Aosta punta alla promozione di politiche partecipative che sappiano avviare percorsi educativi in collaborazione con le Istituzioni scolastiche per progetti in ambito extra didattico, finalizzati a sviluppare la conoscenza del territorio di Aosta, della sua storia e delle sue peculiarità storiche, culturali, sociali e urbanistiche e a un maggior rispetto dell’ambiente - in particolare delle risorse idriche - anche in riferimento alla diminuzione nella produzione dei rifiuti.

Le iniziative approvate comprendono la redazione - e la successiva consegna a tutti gli studenti delle scuole primarie del capoluogo - di una guida culturale della città di Aosta, in un particolare formato adatto a bambini e bambine, al fine di stimolare negli alunni un percorso di conoscenza consapevole del patrimonio storico-culturale della propria città nella sua interezza, ivi comprese le periferie, ricche anch’esse di storia. Per l’acquisto di 2mila copie della pubblicazione sono stati impegnati 15mila euro. A stamparla sarà Babele Editore, con sede a Saint-Christophe, di Roberto Del Maschio, a curare i testi sono Rossella Scalise con lo storico Jean Louis Crestani e la guida turistica Valentina Borre e le illustrazioni sono affidate a Annie Caroline Roveyaz. Il titolo della guida di 104 pagine, che sarà presentata nei prossimi giorni, non è stato ancora scelto.

Ad essa si aggiungono attività da svolgere nelle scuole finalizzate alla prevenzione di comportamenti di bullismo e alla prevenzione di situazioni di disagio giovanile - per una spesa di 1.500 euro - a cura della pedagogista Licia Coppo e dell’artista Erica Centomo. Si provvederà poi all’acquisto di borracce termiche - per una spesa massima di 10mila euro - da consegnare agli studenti delle scuole di Aosta, correlato a una serie di iniziative dei vari uffici coinvolti - Acquedotto, Ambiente e Pubblica Istruzione -, con l’obiettivo di promuovere percorsi educativi di valorizzazione e l’utilizzo consapevole delle risorse idriche. Infine, l’erogazione di 5.000 euro per ciascuna Istituzione scolastica - San Francesco, Saint-Roch, Einaudi, Lexert e Martinet - per sostenerne l’attività nella creazione di progetti in ambito extra-didattico, preferibilmente per la costruzione di percorsi di “cittadinanza attiva”.

«Crediamo - dichiara l’assessore all’Istruzione Samuele Tedesco - che si debba mettere in valore una nuova stagione più fertile nei rapporti tra il Comune di Aosta e le sue istituzioni scolastiche, accompagnando il ruolo della scuola nella costruzione di politiche formative anche nel percorso extra-didattico. Del resto in questi ultimi tempi abbiamo constatato quanto nelle giovani generazioni sia forte il desiderio di maggiore conoscenza e consapevolezza riguardo al cosiddetto mondo degli adulti e alle scelte che, penso, per esempio, in campo ambientale, incidono in maniera diretta sul loro futuro, senza tralasciare un aspetto fondamentale come quello della costruzione collettiva del senso di comunità con riguardo a rapporti corretti e rispettosi tra i ragazzi e tra questi e la città che vivono e di cui sono parte attiva».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930