Potenziamento dell’insegnamento plurilingue nelle Istituzioni scolastiche Cerlogne e Viglino

Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono le sessioni di formazione per gli insegnanti relative al progetto «Formazione e scambi per una scuola di eccellenza Grand-Paradis» di potenziamento dell’insegnamento plurilingue. Oltre alla formazione avanzata in lingua francese, è in corso anche quella in lingua inglese. In particolare, i corsi in lingua inglese sono stati avviati nella primavera del 2019 e sono proseguiti da settembre 2019 fino a marzo 2020 in presenza, presso il complesso scolastico di Villeneuve, per passare in teleconferenza con lo sviluppo della pandemia. Vi hanno partecipato gli insegnanti delle Istituzioni scolastiche Jean Baptiste Cerlogne e Maria Ida Viglino: nella fase in presenza distinti in due sezioni per livello di competenza e successivamente in gruppi più ristretti per rafforzare la relazione diretta nella didattica linguistica.

La formazione avviene con un insegnante madrelingua, la professoressa Ailie Crichton, ed è adattata ai bisogni della formazione primaria, cioè ai temi e agli argomenti utili nella diffusione linguistica con i bambini.

Nelle scuole dei Comuni “progetto” della Strategia - Valsavarenche, Valgrisenche, Rhêmes-Saint-Georges, Cogne e Saint-Nicolas - insegnanti madrelingua hanno tenuto lezioni direttamente ai bambini, che le hanno accolte con grande favore mostrando una rapida capacità di apprendimento. Il gioco didattico ne era stata una delle componenti: con il progressivo ritorno alle lezioni in presenza, si conta di recuperare anche il valore aggiunto derivato dalla relazione diretta dell’insegnamento. La formazione in lingua inglese per gli insegnanti si concluderà nella primavera 2022.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930