Cisl Scuola VdA, Alessia Démé confermata segretario
Alessia Démé è stata confermata alla carica di segretario regionale della Cisl Scuola Valle d’Aosta, giovedì 25 novembre, ultimo atto del 7° Congresso della categoria a Gignod. Nella segreteria Alessia Démé sarà affiancata da Gabriella Patacchini e Marco Mathamel. Nel direttivo figurano invece Elena Baccianella, Daniela Bazzoni, Alessandra Biagi, Idelma Brazzale, Andrea Camilletti, Alessia Carmello, Alessio Cavalieri, Luciana Crecca, Sonia D’Auria, Alessia Démé, Fabrizia Fughetta, Federica Giunta, Elsa Juglair, Marco Mathamel, Gabrella Patacchini, Fabrizio Pavone, Paola Ranieri, Roberta Rollandin, Manuela Tondella ed Erminia Tortorelli.
Alessia Démé è stata anche indicata quale delegata al prossimo congresso nazionale di Cisl Scuola in programma a Riccione a metà del prossimo mese di marzo.
Ai lavori congressuali, che proponevano lo slogan «Disegnare oggi la scuola di domani» hanno partecipato, oltre ai delegati, anche la sindaca di Gignod Gabriella Farcoz, l’assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri e Paola Serafin in rappresentanza della Segreteria nazionale.
Approvata all’unanimità la mozione con la quali sono stati sottolineati alcuni passaggi importanti sulle cui linee si muoverà Cisl Scuola Valle d’Aosta. Tra questi, «l’esigenza di creare sinergie tra la categoria della scuola e la confederazione».
Per la Cisl Scuola è urgente arrivare alla firma «di un nuovo contratto di lavoro per ridare dignità alla professione docente», così come è stato ribadito «il diritto alla disconnessione telematica dopo l’orario di lavoro ed i momenti per la formazione obbligatoria». Il congresso ha auspicato «Che le procedure concorsuali per la stabilizzazione dei precari trovino una forma consona a chi nella scuola lavora ormai da molti anni». E’ stato considerato urgente, «passando da forme di dialogo e collaborazione tra i diversi attori della scuola, giungere ad una revisione, aggiornamento e ammodernamento degli organi collegiali» così come «percorsi abilitanti anche per precari delle scuole secondarie paritarie, per consentire la necessaria continuità didattica». Cisl Scuola Valle d’Aosta solleciterà «gli organismi preposti affinché le prossime graduatorie per le supplenze, previste per il prossimo anno scolastico, siano organizzate con la cadenza temporale corretta in modo da far sì che gli aspiranti possano prendere servizio con l’inizio del calendario scolastico». Anche sulle sedi «Il Congresso ha rilevato diverse carenze strutturali per la scuola secondaria di secondo grado e la mancanza di palestre che penalizza fortemente la didattica».