Portare l’Iva del pellet al 10 per cento La Regione porta la questione a Roma
Nella seduta di giovedì scorso, 2 dicembre, il Consiglio Valle ha approvato all'unanimità una mozione proposta dalla Lega che impegna il Governo regionale a interloquire con lo Stato per ripristinare l'Iva agevolata al 10 per cento per il pellet.
«L'Italia, con un consumo di circa 3,4 milioni di tonnellate di pellet, è di gran lunga il primo paese a livello europeo per numero di apparecchi domestici installati. - ha spiegato il consigliere della Lega, Christian Ganis, nell'illustrare la mozione - Anche in Valle d’Aosta, in quanto regione di montagna, il consumo di pellet è notevole, diventando così un costo aggiuntivo al bilancio familiare: sarebbe quindi importante prevedere sia un sostegno a favore delle famiglie che utilizzano questo tipo di combustibile, sia sensibilizzare il Governo nazionale affinché l'Iva di questo prodotto sia ridotta dal 22 al 10 per cento».
L'assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy, ha proposto di emendare il testo mantenendo solo la prima parte dell'impegnativa e di «lasciare ai gruppi politici il lavoro che è già in corso sul bilancio per la definizione degli impegni di tipo finanziario. Possiamo fare degli interventi puntuali sulle questioni su cui vogliamo lavorare per dare sostegno alle famiglie e alle imprese».