Palestre ad Aosta, in Consiglio Valle il punto sui progetti
«Con la legge di bilancio 2020 sono state stanziate le risorse per la costruzione di una palestra e sono iniziati i confronti con il Comune di Aosta per individuare il sito. La linea politica del Comune è quella di immaginare che non ci debba essere occupazione del suolo per cui sono state scartate tutte le soluzioni individuate nel centro della città. Da qui è nata l'idea di andare verso piazza Ducler, poi accantonata a seguito del ritrovamento di una necropoli romana. Alla fine, il Comune di Aosta si è detto d'accordo di utilizzare la via Dalla Chiesa a ovest del parcheggio del supermercato Cidac. I tempi necessari per il completamento dell'opera sono collegati ai tempi di realizzazione dell'Accordo di programma a cui seguiranno la fase progettuale e l'appalto dei lavori.» Parole dell’assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri che mercoledì scorso, 1° dicembre, in Consiglio Valle ha risposto a un'interpellanza del gruppo Progetto Civico Progressista.
«Il Programma di Legislatura 2020 e gli ultimi Documenti di economia e finanza regionale - ha ricordato la capogruppo di Pcp Erika Guichardaz - prevedevano importanti interventi di edilizia scolastica per le scuole di secondo grado di Aosta per sopperire alla carenza cronica di palestre nel capoluogo regionale. Il Liceo classico, artistico e musicale con 41 classi utilizza 5 palestre diverse e ha molte classi che si recano in autobus, stessa sorte per il liceo Maria Adelaide di Aosta e l'Istituto tecnico Manzetti. Vorremmo quindi avere notizie in merito alla programmazione complessiva, ai tempi di realizzazione e alla localizzazione di queste strutture».
«Nel nuovo bilancio di previsione 2022-2024 - ancora la replica di Luciano Caveri - sono state stanziate sul 2024 risorse per la progettazione di una seconda struttura di cui dovrà essere individuato il sito. Inoltre, nel corrente anno sono stati aggiudicati i lavori di sopraelevazione dell'ala ovest della scuola di via Chavanne per ricavare nuove aule didattiche e l'avvio dei lavori è previsto nei primi mesi del prossimo anno. L'ipotesi di sopraelevare ulteriormente l'edificio per collocare la palestra è però ritenuta impossibile dalla Struttura edilizia strutture scolastiche, sia dal punto di vista strutturale, sia in relazione alle dimensioni e alla tipologia dei locali che si potrebbero ricavare».
L'assessore Luciano Caveri ha aggiunto inoltre che «E’ in corso la ristrutturazione dell'edificio scolastico di via Festaz che ospita l'Istituto tecnico Manzetti ed è in gioco la possibilità di realizzare un apposito spazio interno per l'attività motoria degli alunni. Un'altra delle ipotesi prese in considerazione è quella di allocare una palestra in una parte dell'area del Campus universitario.»