Sci Club Corrado Gex, primo corso agonistico di sci alpinismo per le categorie giovanili

Pubblicato:
Aggiornato:

Lo Sci Club Corrado Gex, nato nel 1963, negli ultimi anni si è specializzato nello sci alpinismo, diventando un punto di riferimento in Valle d’Aosta. Il primo corso agonistico per le categorie giovanili (dagli under 12 agli under 20) parte questo mese per terminare a maggio dell’anno prossimo, e prevede 2 allenamenti settimanali, il mercoledì e il sabato pomeriggio, oltre all’accompagnamento e all’assistenza degli allenatori (la guida Marco Camandona e il preparatore atletico Henri Aymonod) alle gare del circuito di Coppa Italia e dei Campionati italiani.

La novità è il corso di avvicinamento per i ragazzi delle scuole medie, avviato l’anno scorso con una trentina di iscritti per 4 uscite. Quest’anno le uscite saranno 5, nel pomeriggio del giovedì (per lasciare spazio anche allo sci alpino il sabato pomeriggio), che inizieranno da metà gennaio.

Infine, il club organizza, da anni, corsi di avvicinamento e avanzati di sci alpinismo per gli adulti, in collaborazione con le guide alpine, tra cui Marco Camadona, François Cazzanelli, Roger Bovard e Philippe Favre. Prevedono una giornata, domenica 19, in collaborazione con il Soccorso Alpino Valdostano, con un paio d’ore anche in aula, sulla conoscenza dei percorsi e sulla sicurezza e sull’autosoccorso: come comportarsi in caso di valanghe, come si legge un bollettino meteo, come si sceglie una gita a seconda degli allarmi dati dalla Regione. Giornata «alla quale teniamo molto, poiché se fa prevenzione si è a metà dell’opera», spiega Marco Camandona. «E’ importante diffondere la cultura della montagna tra agonisti e dilettanti, che prima o poi andranno in quota da soli, senza la guida, e l’incidente è dietro l’angolo. Infatti, anche per gli atleti, l’autosoccorso in valanga è inserito nel corso e si presta sempre molta attenzione a questa parte: oltre alle tecniche di discesa, si insegnano le regole per andare in montagna in sicurezza». Tra gennaio e aprile sono previste 4 uscite la domenica tutto il giorno.

Per informazioni su corsi e iscrizioni è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@corradogex.it o telefonare ai numeri 328 6818477 o 329 6944607. L’obiettivo a lungo termine è costituito, per gli agonisti, dalle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Lo Sci Club Corrado Gex organizza, inoltre, il Millet Tour du Rutor Extrême: nel 2020 ricorreva il ventennale, ma è stato annullato a 10 giorni dalla gara a causa della pandemia. E’ stato riprogrammato per venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile 2022 e coinvolge i territori di Arvier, Valgrisenche e La Thuile. Sarà valido come prova unica del Campionato del Mondo di lunga distanza a squadre.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930