Disturbi Specifici dell’Apprendimento Un seminario conclude il progetto
Si conclude oggi, sabato 4 dicembre, con un seminario a partire dalle 9 nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, il progetto vincitore del riconoscimento di 4.000 euro al Premio regionale per il volontariato 2020, con una conferenza che affronta il tema della “Didattica inclusiva per gli studenti con dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. Il progetto si è prefissato di fornire ad insegnanti e studenti degli strumenti didattici, semplici, facilmente spendibili, utili ed efficaci per valorizzare le potenzialità di ogni alunno con “bisogni speciali”, di fronte alla problematica dell’insegnamento a distanza. Il progetto è stato avviato nel mese di marzo con la prima formazione rivolta ai docenti del Liceo Linguistico di Courmayeur, con relatore Giacomo Stella, responsabile scientifico dei centri Sos dislessia. Sono seguiti due pomeriggi di testimonianze, tenute dal gruppo giovani Aid nazionale e degli incontri pomeridiani con gli studenti sulla costruzione delle mappe e sul metodo di studio, tenuti da Elodie Borney, studentessa universitaria con Dsa, che attraverso la propria esperienza vuole essere di aiuto per gli studenti con questa caratteristica. Vi è poi stata una seconda formazione aperta a tutti gli insegnanti della scuola primaria, in collaborazione con la Sovraintendenza agli studi, sempre con il formatore Giacomo Stella, centrata sulla valutazione. A giugno e settembre, infine, i docenti dell’Istituzione Scolastica Valdigne hanno seguito una formazione sull’utilizzo dei software compensativi Geco e Supermappe, tenuta dai formatori della cooperativa Anastasis. La Fondazione ha quindi effettuato una donazione all’Istituzione scolastica, di 1.112,99 euro per l’acquisto del programma e delle licenze d’uso del software compensativo Geco, oggetto della formazione rivolta agli insegnanti e ha coperto il costo delle formazioni.