Il venerdì d’oro delle Laurent
Donne valdostane protagoniste ed ancora amarezza per "Chicco" Pellegrino nella prima delle 5 sprint consecutive a tecnica libera di Coppa del Mondo sulle piste norvegesi di Lillehammer, che 27 anni fa incoronarono Marco Albarello e la staffetta azzurra campioni olimpici. Con una splendida gara Greta Laurent si è piazzata nona, con brava pure Elisa Brocard 20esima. La gressonara nei quarti ha chiuso seconda dietro alla bionda svedese Emma Riblom e in semifinale quinta. La Brocard, dopo essersi guadagnata il ritorno in azzurro in Coppa Italia a Santa Caterina Valfurva, ha chiuso come quarta i quarti di finale.
Federico Pellegrino si è invece fatto rimontare dal norvegese Taugbloed e dal francese Jouve nei quarti ed è finito terzo nella batteria più lenta, concludendo al 16esimo posto (2 lucky loser nel primo quarto). Ora ci saranno le sprint di Davos sabato prossimo, 11 dicembre, quindi Dresda e poi il Tour de Ski per riscattarsi per il poliziotto di Nus che si consola comunque con la grande gara della moglie Greta.
In qualifica Pellegrino è stato, unico italiano a passare il turno, 19esimo a 5"91 dal norvegese Johannes Klaebo, la Laurent ottima quarta a 3"52 dalla svedese Maja Dalqvist e la Brocard 28esima e terza italiana, dopo Laurent e Caterina Ganz, a 9"67. A vincere a Lillehammer sono stati la svedese Dahlqvist e il norvegese Klaebo.
Oggi, sabato 4, sulle piste olimpiche norvegesi si correrà a tecnica libera nella 15 km maschile e 10 femminile, domani - domenica 5 - sarà il giorno delle staffette.
Sabato scorso, invece, nel gelo di Ruka in Finlandia Francesco De Fabiani si è piazzato 17esimo e Federico Pellegrino 20esimo nella 15 km conquistata dal finlandese Ilvo Nyskanen. Il vincitore di sabato e 6 norvegesi non hanno preso il via domenica nella gara ad inseguimento sui 15 km dominata dai russi (5 atleti nei primi 6) e vinta da Alexander Bolshunov. Pellegrino è andato a riprendere subito De Fabiani e i 2 vicini di casa a Gressoney hanno iniziato una rimonta di 11 e 7 posizioni con “Chicco” al traguardo nono e “Defast” decimo, divisi da 3 decimi.
prima Nadine Laurent
Da Goms Ulrichen in Svizzera è arrivata ieri, venerdì 3 dicembre, la splendida vittoria della poliziotta Nadine Laurent in 15'18"4 nella 7,5 chilometri a tecnica classica delle Juniores della Opa Cup, la Coppa Europa del fondo. La giovane gressonara ha preceduto di 2 secondi e 3 decimi la bellunese Iris De Martin con terza, con lo stesso distacco, la tedesca Germana Thanneimer.
e Santa Caterina:
bene i fondisti valdostani
Nel freddo di Livigno (meno 12) di ieri, venerdì, alla vigilia della “Sgambeda di gran fondo” nella tappa di Coppa Italia Federica Cassol si è piazzata decima nella 10 km skating a 2'53" dalla poliziotta altoatesina Sara Hutter, con 12esimi i cogneins Emilie Jeantet e Mikael Abram, quest’ultimo a 1'53" nella 15 Km vinta dal carabiniere Paolo Fanton.
Nella scorso fine settimana, la Coppa Italia aveva fatto tappa a Santa Caterina Valfurva, con importanti indicazioni per i fondisti valdostani. La 2 giorni a tecnica libera, con un’ampia partecipazione internazionale, ha infatti regalato per la poliziotta di Gressoney Nadine Laurent la vittoria tra le giovani nella sprint e la convocazione per le gare di questo fine settimana di Opa Cup a Goms in Svizzera e per la senior alpina Elisa Brocard un terzo posto e la convocazione per le gare di ieri, venerdì, oggi e domani, sabato 4 e domenica 5, in Coppa del Mondo a Lillehammer in Norvegia.
La Laurent, figlia dell'ex campionessa italiana di staffetta Aspiranti Barbara Ranghino, si è imposta sabato su Iris De Martin e sulla francese Julie Pierrel con 32esima nella sprint Aline Ollier. Tra i Giovani maschili ha vinto Elia Barp con 28esimo Maurizio Macori, 38esimo Simome Gemelli e 41esimo André Philippot.
Tra le seniores quinto e sesto posto per Elisa Brocard e Federica Cassol nella gara vinta dall'austriaca Lisa Unterweger e tra i maschi sesto Mikael Abram nella competizione andata al francese Renaud Jay.
Domenica nelle distance (10 e 15 Km) Elisa Brocard è stata terza a 55 secondi dalle francesi Delphine Claudel e Flora Dolci con 23esima Federica Cassol, tra i maschi ha vinto il francese Maurice Manificat con 17esimo Mikael Abram a 2 minuti tondi.
Tra i giovani infine quinto posto per Nadine Laurent a 18 secondi dalla bergamasca Denise Dadei e15esima Aline Ollier a 2'17", nei maschi successo del transalpino Mathis Desloges con 19esimo Federico Bonino a 3'45", 36esimo Maurizio Macori e 43esimo André Philippot.