Derby Cgc Aosta-River Plaine L’Aosta 511 riceve l’Aglié
Nessuna squadra valdostana ha vinto, domenica 28 novembre, nel campionato di Prima categoria. Il CGC Aosta, in trasferta a Colleretto, si è fatto raggiungere per ben 2 volte, pareggiando 2-2. I ragazzi di Giulio De Ceglie sono andati in vantaggio dopo soli 5 minuti con Xavier Usel, ma sono stati subito recuperati dai padroni di casa dopo altri 5 minuti. Al 17' Alessandro Girotti ha riportato in vantaggio la squadra che riesce a contenere il gioco degli avversari fino a quando, al 55', Francesco Sterrantino ribatte una palla non trattenuta da Darwin Savoldi e rimette l'incontro in pareggio. Finisce 1-1 tra Saint-Vincent Châtillon e Gassino: i termali hanno recuperato lo svantaggio al 52' con Alberto Destrotti e l'arbitro non ha convalidato la rete di Luca Arieta segnata nel fi nale di partita, perché considerata sulla linea di porta. Reti inviolate ad Aymavilles nella partita tra Grand Paradis e Mappanese, mentre il River Plaine ha perso per 2-1 in casa contro il Vallorco, secondo in classifica. Per la squadra di William Bosonin, che ha incassato le 2 reti nel primo quarto d'ora di gioco, il gol è arrivato al 19' firmato da Andrea Ciavattone. Domani, domenica 5 dicembre, alle 14.30 si gioca il derby tra CGC Aosta e River Plaine, mentre il Grand Paradis va in trasferta sul campo del Cafasse Balangero ed il Saint-Vincent Châtillon scende a Bajo Dora.
Il CGC Aosta si è visto revocare dal giudice sportivo il risultato di 4-3 della partita giocata domenica 14 novembre scorso sul campo del Mathi Lanzese che ha presentato un reclamo in merito "al mancato rispetto, da parte della società avversaria, della presenza in campo di almeno un giocatore nato dal 01/01/1999 in poi sin dall'inizio e per l'intera durata della partita" come previsto dal regolamento del Comitato, con la sostituzione al 33' di Alessandro Girotti, classe 2002, con Marco De Ceglie, classe 1987. Il giudice Antonella Reggio ha accolto il ricorso, sanzionando il CGC Aosta con il risultato di 0-3 a tavolino.
In Seconda categoria, domenica 28 novembre, il derby tra Aosta 511 e Chambave è stato vinto dagli aostani per 3-1. Le marcature sono state aperte al 30' con un rigore segnato da Stefano Pellegrino che ha portato in vantaggio l'Aosta 511. Il Chambave è riuscito a pareggiare 7 minuti dopo, sempre con un rigore, segnato da Lorenzo Giuramento. Pellegrino ha poi realizzato una tripletta, di nuovo in gol al 60' e poi al 85'. Sconfitta per il Valdigne sul campo dell'Aglié per 3-2, in una partita dove sono stati assegnati ben 3 calci di rigore di cui 2 per i valdostani, entrambi segnati da Mattia Lai all'8' ed al 59'. Oggi, sabato 4 dicembre, il Chambave gioca in trasferta a Sciolze, mentre domani, domenica 5, l'Aosta 511 ospite l'Aglié ed il Valdigne gioca in casa con il Livorno Ferraris.
In Terza Categoria il Pont Donnas 2021 ha vinto, in casa, per 4-1 contro il fanalino di coda Baracoa. Dopo 10 minuti di gioco è arrivato il primo gol, su rigore, segnato da Nicolas Candian, il raddoppio è stato realizzato nella ripresa, al 49' con Mattia Caprio. Dopo 3 minuti è arrivata la reazione degli ospiti che sono riusciti a superare Matteo Cuoghi, Candian ha poi messo in cassaforte i 3 punti al 73' e all'85'. Pareggio in trasferta, contro il Pertusio, per il Grand Combin, grazie ad una rete di Federico Pomat al 20' e sconfitta casalinga per l’Aosta 1911 che ha perso per 1-0 contro il Castellamonte. Oggi, sabato 4 dicembre, alle 18, il Grand Combin ospita a Roisan il Quincitava, mentre domani, domenica 5, il Pont Donnas 2021 è impegnato a Castellamonte ed il VdA Aosta 1911 gioca sul campo del Forno.