Esplorazioni agli estremi del Pianeta: a Breuil Cervinia le foto di Matteo Della Bordella e Arianna Colliard
Ruota intorno alla presentazione di esplorazioni agli estremi verticali del Pianeta, l’Emisfero Nord Boreale con la Groenlandia e l’Isola di Baffin e l’Emisfero Sud Australe con la Patagonia, la mostra «Xtremes» curata da Arianna Colliard e allestita nello spazio polifunzionale del nuovissimo Grand Hotel Cervino a Breuil Cervinia in località Avuil. Si tratta di una sessantina di fotografie arricchite da didascalie esplicative che raccontano i viaggi e gli exploit alpinistici di Matteo della Bordella e della sua compagna Arianna Colliard.
Matteo Della Bordella è uno dei più forti e preparati alpinisti della nuova generazione. Ha aperto vie nuove su alcune tra le pareti più difficili e remote del pianeta: dalla Patagonia alla Groenlandia, dall’India e dal Pakistan alle nostre Alpi. È amante di un alpinismo essenziale e leggero, che permette all’alpinista un confronto ad armi pari con la montagna. Il rispetto verso la montagna e l’innata creatività, sono gli elementi che contraddistinguono le sue avventure verticali in giro per il mondo.
Arianna Colliard, antropologa e video maker di formazione, viaggiatrice e scalatrice per passione, ha lavorato come guida di viaggi e trekking nelle montagne dell’India, del Marocco e della Turchia, e ha accompagnato tours in diversi paesi del Nord Europa. Nel 2013 in Patagonia conosce Matteo Della Bordella, con il quale ha l’opportunità di condividere le sue passioni, seguendolo in alcune spedizioni alpinistiche e supportandolo nella realizzazione di materiale video e fotografico. La mostra può essere visitata esibendo il Green pass - accesso gratuito - per l’intera stagione invernale.