Accordo tra Comune e Rfi per riqualificare la stazione
Il Comune di Aosta e Rete ferroviaria italiana-Rfi hanno sottoscritto il Protocollo d'intesa per la riqualificazione della stazione ferroviaria di Aosta. Un accordo che permetterà di avviare, in maniera coordinata, il riordino funzionale dello storico complesso immobiliare che fa perno sulla stazione ferroviaria nonché la sistemazione delle aree esterne alla stessa, attraverso interventi di competenza sia dell'ente comunale che di Rete Ferroviaria Italiana. Lavori che sono attesi da anni in una zona che mostra evidenti segni di degrado. Un esempio per tutti è la chiusura del tratto del sottopasso della Stazione ferroviaria, che consente l’accesso dei viaggiatori alla banchine per salire sul treno, a causa del soffitto pericolante. Un disagio protratto nel tempo e che si aggiunge alla presenza di balordi, specialmente nelle ore notturne. Come dimostra il grave episodio accaduto alcune settimane fa, con la violenza sessuale ai danni di un 13enne valdostano violentato nelle toilettes del parcheggio di via Carrel da 2 stranieri.
Si procederà perciò a migliorare l’accessibilità, la fruibilità e la sicurezza per gli utenti del servizio ferroviario, anche per le persone a ridotta mobilità, al prolungamento del sottopasso ferroviario per collegarlo al parking e terminal bus di via Carrel, al fine di garantire una connessione diretta con il parcheggio di interscambio a servizio della stazione, alla sistemazione del piazzale antistante la stazione, tramite la ridistribuzione degli spazi e dei flussi veicolari e pedonali, la riqualificazione delle aree verdi e la ricomposizione di percorsi e aree dedicate ai pedoni, al miglioramento del livello di connettività della stazione con la città, tramite la realizzazione degli interventi compresi nel progetto “Aosta in bicicletta”, ed in particolare la realizzazione di un centro per biciclette all’interno del parcheggio pluripiano “De la Ville”.
L'intervento di riqualificazione funzionale della stazione di Aosta «Si inserisce in un Piano che Rfi ha avviato sull'intera rete nazionale, per la modernizzazione di 620 stazioni, individuate come quelle a maggiore rilevanza trasportistica, e che nell'arco di 10 anni vedrà un investimento complessivo di circa 7 miliardi di euro», si legge nella nota.
La realizzazione delle opere di competenza del Comune di Aosta troverà copertura nel cosiddetto Bando Periferie, che finanzierà gli interventi sulla sede stradale e sulla piazza della stazione. Alcuni degli interventi previsti sono già in fase di realizzazione, altri sono programmati nel corso del 2022.
«La proficua ripresa delle interlocuzioni con Rfi, avvenuta nei mesi scorsi anche grazie all'interessamento dell'assessorato regionale all'Ambiente trasporti e mobilità sostenibile, - commenta l'assessore comunale alla Pianificazione territoriale Loris Sartore - ci consente di guardare con ottimismo alla prossima realizzazione degli interventi che renderanno l'area della stazione ferroviaria e dell'autostazione un polo intermodale maggiormente fruibile e più accessibile da parte degli utenti e di avere una piazza riqualificata quale degno accesso alla città».