Prestito obbligazionario di 50 milioni Cva debutta sui mercati finanziari
La Compagnia Valdostana delle Acque (Cva) ha completato con successo la sua prima emissione obbligazionaria. E' quanto riportato in una nota nella quale si precisa che «Il prestito è stato emesso per un importo pari a 50 milioni di euro con scadenza a 7 anni - 22 novembre 2028 -, il tasso di interesse annuale è dell’1,119 per cento».
Il rimborso dei titoli è previsto alla scadenza, salvo ipotesi di rimborso anticipato. «Il prestito è stato ammesso alle negoziazioni - si legge - presso il mercato regolamentato Euronext di Dublino. Il collocamento, destinato a investitori istituzionali - con esclusione degli Stati Uniti d'America -, ha visto UniCredit Bank AG in qualità di Arranger e Sole Bookrunner». Le obbligazioni emesse presentano un rating Baa2 attribuito da Moody's e BBB+ assegnato da Fitch.
«Con questa prima emissione di un bond - dichiara il presidente Marco Cantamessa - Cva compie un importante passo verso l'attuazione del proprio Piano Strategico 2021-2025. Il Piano ha l'obiettivo di accompagnare il Gruppo Cva, in linea con la sua strategia distintiva di operatore integrato "rinnovabile da sempre”, verso un percorso di crescita coerente con il tema globale della transizione energetica». «Il collocamento del bond - aggiunge l'amministratore delegato Giuseppe Argirò - rappresenta per il Gruppo Cva una novità molto rilevante: il debutto sui mercati finanziari». «Il successo del collocamento evidenzia la solidità del Gruppo, anche nella prospettiva delle sfide che l'attendono nel contesto della transizione energetica».
Premiata con l’Oscar di Bilancio
E giovedì scorso, 25 novembre a Palazzo Mezzanotte - sede della Borsa, a Milano - il Gruppo Cva è stato insignito del premio Oscar di Bilancio, promosso da FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Borsa Italiana e Università Bocconi. Giunto alla 57a edizione, l’Oscar di Bilancio ogni anno premia le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti ed è un punto di riferimento per la comunità economico finanziaria.