Bocce: il trionfo di Gaia Gamba
(cex) Per la seconda volta, dopo il 2019, la Federazione Italiana Bocce ha deciso di organizzare nella stessa sede a Roma in contemporanea i Campionati Italiani Assoluti di 3 specialità del settore bocce, con 4 gare per la raffa, 4 per il volo e 2 per la petanque. E nella capitale per il settore volo a vincere sono stati 3 campioni del mondo (Luigi Grattapaglia e Caterina Venturini nel tiro di precisione e Ivan Spigolon nel tiro progressivo) e ad assicurarsi la maglia tricolore dopo una grande prestazione a soli 22 anni è stata Gaia Gamba della Bassa Valle Helvetia, che si è laureata campionessa tricolore nel progressivo.
La giovane di Pont-Saint- Martin si è imposta domenica scorsa, 21 novembre, dopo uno splendido duello con l'azzurra ligure Giorgia Rebora terminato 35 a 34. "Il titolo italiano assoluto mi mancava e mi ha regalato grandi soddisfazioni, ripagandomi dei sacrifici di lunghi allenamenti. - sottolinea Gaia Gamba - Sono felicissima per avere vinto proprio a Roma e nel Centro Federale insieme a tanti giocatori e giocatrici di raffa e di petanque, pensando anche che nelle altre 3 gare del volo il titolo è stato conquistato da 2 campioni del Mondo e da un campione mondiale under 23. Dopo questo bel risultato dovrò dedicarmi al campionato di serie A femminile con la Bassa Valle Helvetia, che avrà 7 squadre al via."
Gaia Gamba nella finale è partita molto forte, giocando subito bene, è andata a 5 punti di vantaggio e ha poi contenuto la rimonta dell'esperta rivale azzurra Rebora, per poi avere il guizzo finale: "Subito non avevo compreso di avere vinto perché il tabellone era alle mie spalle, poi dagli applausi del pubblico ho capito ed è stato bellissimo". La giocatrice di Pont-Saint-Martin avrebbe sicuramente gradito essere convocata per i Mondiali di Alassio ma non è stato così ed ora si è rifatta a Roma con una grande impresa nei confronti dei tecnici azzurri che l’avevano esclusa dalle gare iridate. Ad applaudirla a Roma era anche il vicepresidente federale, l’aostano Roberto Favre, come pure entusiasta è il presidente della Bassa Valle Amilcare Giopp: "Gaia se lo merita questo oro perché ha una grande tecnica e tanta voglia e costanza nell'allenarsi con puntualità e precisione, deve solo avere più fiducia in sé stessa, per il nostro club è un altro grande traguardo raggiunto, dopo avere lavorato assiduamente con i giovani e le donne".
Nei tricolori di Roma, ma nel tiro di precisione, gara conquistata da Luigi Grattapaglia della Brb Ivrea, infine quinto posto per Agostino Cericola dell'Aostana Zurich.
l’Aostana a Perosa
Proprio la società del presidente Leo Bianquin è oggi, sabato, a Perosa Argentina sui campi della Perosina per i sedicesimi di Coppa Italia dopo avere sconfitto nel primo turno l'Enviese 4 a 2, mentre sono già eliminati il Nus e la Bassa Valle Helvetia.
Valle promosso in A
Emilio Trivellin, 65enne della Bassa Valle Helvetia, è l'unico giocatore tesserato in Valle d’Aosta (20 gare nel 2021) che la Federazione Italiana Bocce ha promosso dalla categoria B alla A. Sono invece 7 i retrocessi dalla A alla B: Roberto Vercellino e Giorgio Scaglia della Bassa Valle, Emilio Cerise, Viviano Gassino e Claudio Storto dell'Aostana Zurich, Luigi Girola del Nus e Rudy Betemps del Saint-Vincent.
Appuntamenti regionali
Si giocherà domani, domenica 28, al “Giusto Grange” di Aosta il secondo “Memorial Giulio Roveyaz”, gara a terne BCD organizzata dal Le Carreau di Gressan per ricordare il suo ex presidente e dirigente regionale della Federbocce.
Sempre ad Aosta, ma domenica scorsa, 21 novembre, nel primo “Trofeo Paola Grange” a terne di B organizzato dalla Bocciofila Saint-Marcel con 16 formazioni partecipanti, per 48 giocatori, si sono imposti per la Bassa Valle Helvetia Giandomenico Vieta con i fratelli Matteo Golfetto e Fabrizio Golfetto, superando gli alessandrini del San Candido di Murisengo Bertolina, Corbetti e Gatti. Terze 2 formazioni dell'Aostana Zurich: Mauro Ajmone-Massimiliano Lale Demoz- Mario Ariagno e Mattia Gallo-Alberto Benvenuto-Alessandro Durand.
La settimana precedente, giovedì 18, sempre la Bocciofila Saint-Marcel aveva organizzato al “Giusto Grange” di Aosta per il patrono di Folie, villaggio di Saint-Marcel, una gara su 3 partite vinta da Paolo Sonzini davanti a Guido Guglielmetti e a Rosanna Favre, terza.