Calcio a 5 A2, per l’Aosta 511 lo scontro diretto con l’Atletico Nervesa. In C2 il Valtournenche cerca il sorpasso
Parla di «un punto sulla carta tutto sommato guadagnato» Rodrigo Rosa, a commento del 3-3 di sabato scorso, 20 novembre, dell’Aosta 511 contro l’Hellas Verona. «Alla vigilia, avrei messo la firma per un pareggio. Brucia un po’ però vedere sfumare la vittoria così, prendendo gol a un minuto dal termine. Sono comunque contento della prestazione contro una delle 3 squadre più forti del campionato».
La sfida contro i veronesi era partita sotto il peggiore degli auspici, con un 1-2 firmato in meno di 3 minuti da Jorge Alba e Luis Gustavo Alemao che avrebbe potuto facilmente mettere in ginocchio la formazione di casa, orfana di Mauricio Paschoal, e far presagire un’altra imbarcata. Invece mister Rodrigo Rosa, sceso in campo anche come giocatore, rimetteva le idee a posto e la squadra iniziava a carburare, tanto che al 13’ arrivava il gol dell’1-2 su punizione di Joao Zatsuga Monteiro.
Nella ripresa l’inerzia era tutta favorevole agli aostani, che trovavano il pareggio dopo 2 minuti su rigore con Mattia Mascherona, il quale spingeva poi Dall’Onder alla reazione a palla lontana che gli costava il rosso. L’Aosta sfruttava quindi la superiorità numerica e al 5’ si portava addirittura in vantaggio ancora con Joao Zatsuga Monteiro servito da Rodrigo Rosa, però non riesceva a chiudere la partita, fino al 18’53”, quando l’Hellas Verona, schierata con il portiere di movimento, trovava il pareggio con Leleco.
«Un punto che dà morale, spero di avere dai ragazzi la stessa prestazione, lo stesso modo di giocare e la stessa cattiveria agonistica contro l’Atletico Nervesa», continua Rodrigo Rosa. Oggi, sabato 27, infatti, alle 17.30 l’Aosta ospita i veneti al Montfleury (dopo una richiesta di cambio campo da parte di entrambe le squadre) in uno scontro diretto: «Questa è una delle gare del nostro campionato, dovremo dare ancora di più per vincere e conquistare 3 punti fondamentali»
Serie C2: Valtournenche senza problemi
Il Valtournenche nella serata di lunedì scorso non si è fatto sorprendere dall’Aurora San Gillio, ultima in classifica a quota 3 punti, e ha espugnato il Palazzetto Barera di Briona con un convincente 3 a 7. Le firme dei biancoverdi di Domenico Stefanetti sulla vittoria sono di Pierre Aillon (doppietta), Arnaud Perruquet, Lorenzo Boccuto, Andrea Brunet, Davide Vallet ed un’autorete. L’ottavo turno di lunedì prossimo, 29 novembre, alle 20.45 sarà l’occasione per il Valtournenche di cercare di sconfiggere nella palestra di casa il Real Scorpion così da tentare il sorpasso in classifica ai danni dei piemontesi.
Valtournenche: Stinghel, Perruquet, Vallet, Perron, Machet, Artaz, Spanò, Canneva, Pession, Boccuto, Brunet, Aillon. All. Stefanetti.
Serie D: perdono Saint-Pierre e Saint-Vincent Châtillon
Giornata negativa per le 2 valdostane impegnate nel campionato regionale di serie D: Saint-Pierre e Saint-Vincent Châtillon restano a bocca asciutta nel quinto turno e rimangono nella parte bassa della classifica. Ad inaugurare le sconfitte era stato, sabato 20, a Aymavilles, il Saint-Pierre, superato per 2 a 7 (a segno Luca Salvemini e Michele Sisto) dal San Remo 72, seguito a ruota lunedì 22 dal Saint-Vincent Châtillon, che nella trasferta sul campo del Real E Non Solo deve piegarsi per 5-4: nell’occasione non sono bastate le marcature del portiere goleador Gheorghe Gheorghita e di Ivo Page, Gianmarco Bocca e Loris Vaccaro.
Il sesto turno prevede 2 scontri diretti in trasferta nei quali sarà fondamentale portare a casa l’intera posta in palio: lunedì 29 il Saint-Vincent Châtillon affronterà il Ceres Calcio a 5, indietro di un punto in classifica rispetto ai termali, e il Saint-Pierre farà visita a Caluso al fanalino di coda Futsal Canavese, ancora a quota zero.
Saint-Pierre: Benech, Mattia Sisto, Barmaverain, Ienaro, Pepellin, Gallo, Michele Sisto, Cerquetti, Salvemini, Curcio. All. Libertini.
Saint-Vincent Châtillon: Gheorghita, Vaccaro M., Page, Bocca M., Noro, Olivari, Sirigu, Vaccaro L., Bocca G. All. Deiana,
Femminile: nessuna vittoria per Aosta e Saint-Pierre
Il bilancio settimanale è di 1 pareggio e 2 sconfitte per le squadre femminili di Aosta 511 e Saint-Pierre. L’unico punto di giornata è arrivato in C per le gialloblù di Roberto Faustinelli, che ora si trovano ad inseguire L84 e Santa Rita, avanti di 2 lunghezze e con 1 partita in meno. Nella sfida casalinga di domenica 21, l’Aosta non è andata oltre il 4 a 4 contro il Borgonuovo, ultimo a quota 2. In gol Giulia Bari con una doppietta, Martina Gorraz e Giulia Rizzo.
Doppia sconfitta invece per il Saint-Pierre: la prima squadra domenica è caduta 4-0 in casa della Pro Vercelli Lion Academy in serie C, mentre l’Under 19 sabato ha detto addio alla Coppa Italia con la battuta d’arresto casalinga per 0 a 2 contro il Top Five. Ci prova quindi l’Aosta 511 ad andare avanti, affrontando a Grugliasco lo stesso Top Five oggi, sabato 27, alle 15 nell’ultimo incontro della prima fase. La serie C invece tornerà con Saint-Pierre-Academy Rosta (domani, domenica 28, alle 15 alla palestra di Aymavilles) e Cus Torino-Aosta 511 (lunedì 29 alle 21 a Leinì).
Intanto, sono stati definiti i calendari del campionato nazionale Under 19: si parte il primo fine settimana di dicembre con Aosta 511-Top Five e Kick Off-Saint-Pierre. Il derby è in programma già alla seconda giornata, sabato 18 in casa del Saint-Pierre.
Aosta 511: Rastello, Frison, Pierucci, Cheli, Bari, Gorraz, Ducly, Cerri, Grosjacques, Rizzo. All. Faustinelli.
Saint-Pierre: Spagnuolo, Cassone, Melidona, Vittori, Orfano, Besenval, Rosaire. All. Anile.
Saint-Pierre Under 19: Spagnuolo, Cassone, Melidona, Vittori, Orfano, Besenval, Rosaire, Mercurio. All. Anile.
Giovanili: per l’Under 19 dell’Aosta sfuma il primo posto
L’Under 19 dell’Aosta 511 vede sfumare la possibilità di balzare in testa alla classifica dopo il pareggio contro l’Elledì Fossano per 1-1 di mercoledì scorso, 24 novembre, al Montfleury nel recupero della quarta di andata. Dopo il vantaggio locale siglato da Matteo Menegatti, gli ospiti, formazione ostica, non hanno smesso di lottare fino a trovare il gol del pari a 3 minuti dalla sirena. Ora la squadra di Rodrigo Rosa, a quota 11, insegue in classifica ad 1 lunghezza il trio di testa composto da L84, Orange Futsal Asti e Top Five. Domenica 21 i giovani aostani a Grugliasco si erano liberati abbastanza agevolmente dell’Atletico Taurinense, superato per 2 a 8 grazie alla tripletta di Edoardo Veronesi e alle marcature di Dennis Berthod, Alessandro Boch, Gabriele Pellegrino, Lorenzo Piccolo e Leonardo Piccolo. Il piccolo tour de force dell’Under 19 - 3 partite in 7 giorni - si concluderà domani, domenica 28, all’ora di pranzo: alle 12.30 al Montfleury arriverà la Sampdoria Futsal.
Per l’Under 17 si è chiuso con una convincente vittoria il girone d’andata per l’Aosta 511: sabato 21 i gialloblù sono usciti con il morale alto dopo il 6 a 1 in trasferta ai danni del Val d’Lans, con doppietta di Lorenzo Piccolo, gol di Leonardo Verna, Lorenzo Barria, Andrea Rossero e Lorenzo Morabito. E si riparte subito forte con lo scontro diretto di oggi, sabato 27, alle 14.30 a Brandizzo contro la capolista L84, che precede gli aostani di 5 punti in classifica.
Sconfitta casalinga per 0 a 3, invece, per la formazione Under 15 dell’Aosta, che domenica 21 nulla ha potuto davanti alla capolista a punteggio pieno Atletico Taurinense. Anche il campionato Under 15 è al giro di boa: la prima di ritorno vedrà di fronte domani, domenica 28, alle 17 al Montfleury, Aosta e Fonta.
Aosta 511 Under 19: Berthod, Gallucci, Piccolo Leonardo, Piccolo Lorenzo, Boch, Carlotto, Menegatti, Veronesi, Pellegrino, Zanini, Ribeiro. All. Rosa.
Aosta 511 Under 17: Rossero, Boch, Morabito, Piccolo, Verna, Barria, Diemoz, Gastaldo. All. Paonessa.
Aosta Under 15: Sarlo, R. Cotrone, M. Cotrone, Diemoz, Bardi, Anastasiei, D’Agostino, Apostolo, Vallet, Plati. All. Calli.