Giochi e storie per i bimbi ricoverati al Beauregard L’iniziativa dei Volontari del Soccorso di Donnas
Il progetto “Gli Spassatempo” dei Volontari del Soccorso di Donnas, portato a termine nel mese di ottobre, torna con una nuova versione dedicata ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Beauregard di Aosta, dopo quella riservata alle patologie neurodegenerative. Le scatole, questa volta, conterranno giochi e passatempi in due versioni, che allieteranno i più piccoli, costretti a stare in ospedale nel periodo natalizio e non solo. Prima del Covid. il reparto aveva una sala lettura e un’area giochi, ora inaccessibili per evitare possibili contagi. «Abbiamo avuto la collaborazione di Merilù Lanziani, scrittrice per l’infanzia di Aosta, nonché giudice del nostro concorso letterario nato durante il lockdown #ioscrivounastoria, che ha realizzato due storie: una a tema dinosauri, l’altra a tema fantasy”. - spiega Sandra Bagatella, presidente dei Volontari del Soccorso di Donnas - La prima, illustrata da Nina Mancuso di Roma e ambientata ai giorni nostri, si ispira alla mostra paleontologica allestita ad Aosta nel 2019 e racconta le avventure che capitano a una bambina che vi si reca in gita scolastica. La seconda, illustrata da Fabio Roveyaz di Pont-Saint-Martin, è a tema magico e si ambienta nel Medioevo, nel castello di Issogne, tra fate e folletti dispettosi». Nei libri vi sono già giochi abbinati ai racconti. All’interno delle scatole poi si trovano altre attività tematiche riferite ai temi delle storie narrate, dai puzzle alle immagini da ritagliare e colorare, al gioco dei puntini.
Il progetto, che dovrebbe durare per tutto il 2022, è finanziato per 1.000 euro dall’Ordre International Anysetiers - Commanderie Vallée d’Aoste di Pont-Saint-Martin, e per altri 1.000 euro dalla Commissione Opere Sociali e Culturali dell’Ordre International Anysetiers con la sua sede principale di Parigi.
Per sostenere finanziariamente il progetto, inoltre, oggi, sabato 20 novembre, i Volontari sono ospiti all’ipermercato Gros Cidac di Aosta per distribuire i libri di fiabe del concorso letterario dell’anno scorso “I racconti di Io scrivo una storia”, a fronte di una donazione di almeno quindici euro. «Più soldi raccoglieremo più scatole realizzeremo» conclude Sandra Bagatella, soddisfatta che i bambini che hanno partecipato al concorso possano aiutare altri bimbi in difficoltà. Tre artigiane valdostane hanno deciso di sostenere l'iniziativa devolvendo al progetto parte dei loro incassi natalizi: Corinne Challancin di Golose Emozioni di Arnad, Roberta Sabatini di Pan di Zenzero e Giulia Grappein di Ego' Arte Varia di Cogne.