Educazione alla sicurezza in quota, arriva nelle scuole il progetto con la realtà virtuale

Pubblicato:
Aggiornato:

Entra nel vivo l'attività didattica Avalanche-Vr: un progetto di educazione alla sicurezza in montagna, basato sull'utilizzo dell'applicazione di realtà virtuale, sviluppato da Fondazione Montagna sicura, che coinvolgerà complessivamente 16 classi per un totale di 270 studenti di 6 scuole superiori. A essere coinvolte sono: l’istituzione di istruzione tecnica e professionale Innocenzo Manzetti di Aosta e il Liceo scientifico e linguistico Edouard Bérard di Aosta (solo le classi quinte), il Liceo linguistico di Courmayeur e l’Institut Agricole Régional di Aosta (solo le quarte), l’Istituto professionale industria e artigianato Don Bosco di Châtillon (2 quarte e 2 quinte) e l’Ipra di Châtillon (le quinte).

Ad oggi l’applicazione è stata illustrata al Liceo linguistico di Courmayeur e all’Ipra di Châtillon. I prossimi appuntamenti sono all’Agricole e al Manzetti di Aosta.

Tramite l'utilizzo di un visore Oculus Quest 2, collegato a un computer, l'utente è proiettato in un contesto realistico che ricostruisce una giornata di sci, durante la quale si verifica un grave imprevi-sto. A quel punto bisognerà mettere in pratica una procedura di autosoccorso, interagendo attivamente con l'ambiente circostante per salvare il proprio compagno di escursione, attraverso l'utilizzo degli strumenti Artva, pala e sonda, che costituiscono il bagaglio indispensabile per chi voglia intraprendere una giornata di sci fuoripista. L'avventura si conclude con l'intervento del Soccorso alpino e dei medici, che impartiscono nozioni di medicina di montagna inerenti a incidenti, ipotermia e traumi. L'attività prevede una quindicina di atelier in svolgimento presso le scuole superiori valdostane e altrettanti destinati al grande pubblico, coordinati dai tecnici della Fondazione e dalle Guide alpine. Il progetto Avalanche-Vr è nato nell'ambito del Piano strategico incentrato su azioni innova-tive di comunicazione del rischio Pitem Risk del Programma di Cooperazione transfrontaliera Ita-lia/Francia Alcotra 2014/20.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930