Bilancio positivo per i Job Training Days
Si sono conclusi con successo i Job Training Days, l’evento annuale dedicato al mondo del lavoro e della formazione in Valle d’Aosta organizzato dal Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione.
L’iniziativa quest’anno si è sviluppata su due giornate, la Journée des métiers du tourisme, dedicata all’incontro tra le aziende del settore turistico-alberghiero e i lavoratori, mercoledì 20 ottobre scorso in collaborazione con Adava, e la giornata dedicata alla formazione e al lavoro, martedì scorso, 16 novembre, con appuntamenti fruibili in modalità streaming, nei quali sono stati esplorati gli scenari e le prospettive future per le micro e piccole imprese e per tutti coloro che stanno cercando lavoro. Una serie di approfondimenti ha fatto conoscere al pubblico i nuovi corsi di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo, il progetto Bon Emploi del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione che offre percorsi individualizzati di ricerca attiva del lavoro anche in risposta alle nuove esigenze del mercato del lavoro e le opportunità di lavoro in Europa con lo sportello Europe Direct Vallée d’Aoste.
Nel pomeriggio gli appuntamenti sono proseguiti con «Be a Business(wo)man: essere donna e fare impresa», una riflessione sull'imprenditoria femminile con la partecipazione di Barbara Kenny, esperta di pari opportunità per la Fondazione Brodolini e Giulia Pettinau, startupper fondatrice della piattaforma Orangogo, il primo motore di ricerca sul mondo dello sport. L’occasione ha permesso di presentare anche il nuovo bando «Neoimpresa», occasione da cogliere per chi si appresta a mettersi in proprio e aprire una nuova attività.
In chiusura il talk «Lavoro e Digitale: sfide e opportunità per le micro, piccole e medie imprese», svoltosi in diretta dalla Pépinière d’Entreprises di Pont-Saint-Martin di fronte ad un nutrito pubblico di addetti ai lavori, ha visto esplorare tematiche estremamente attuali sulla digitalizzazione connessa al mondo delle piccole e medie imprese. Con Ylenia Baccaro, speaker radiofonica di Radio 105 che ha moderato l’incontro si sono susseguiti ospiti di eccezione confrontandosi sul tema. Dal giornalista de La Repubblica Davide Banfo al sociologo Gabriele Isaia, da Marco Losito, ex Head of Digital per FCA Fiat Chrysler e esperto di digitalizzazione a Michelangelo Chasseur, CEO di Kotuko web agency. La possibilità di fruire interamente online dell’evento ha fatto registrare oltre 1.300 accessi alle dirette web trasmesse sia sul canale Facebook del Dipartimento Lavoro sia sul sito www. ohmyjob.it, la cui pagina dedicata all’evento ha ricevuto oltre 6.500 visite dal giorno della sua apertura. Le registrazioni dei singoli webinar saranno inoltre disponibili, a partire dalla prossima settimana, sul canale YouTube “Lavoriamoci” del Dipartimento.
«Anche quest’anno siamo riusciti a realizzare le giornate dedicate al lavoro e alla formazione rivolte a persone in cerca di occupazione, imprese e lavoratori. - afferma l’assessore regionale al Lavoro Luigi Bertschy - La tecnologia ci è venuta in aiuto permettendoci di svolgere l’evento parte a distanza e parte in presenza. In molti hanno seguito gli appuntamenti informativi e formativi e la partecipazione del pubblico alla tavola rotonda sulla sfida del digitale per le imprese ha vista un’ottima risposta degli attori coinvolti. Abbiamo previsto altri appuntamenti che inizieranno a dicembre e che saranno utili per approfondire temi e target contenuti nel Piano politiche del lavoro 2021/23».