Aymavilles, via libera alla nuova rotonda davanti al castello: 1,2 milioni
Via libera da parte della Giunta regionale - lunedì scorso, 15 novembre - al progetto di fattibilità tecnica ed economica di riqualificazione della strada regionale numero 47 di Cogne in corrispondenza dell’accesso al castello di Aymavilles.
L’intervento si svilupperà per un tratto di una lunghezza di circa 150 metri e comporterà un costo di circa 1 milione e 200mila euro. La progettazione prevede la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra la strada regionale e quella comunale e di un percorso pedonale a connessione del parcheggio nei pressi dell’incrocio con quello presente più a monte della strada regionale. Inoltre, sarà realizzata un’area posta oltre le mura del castello dedicata alla sosta dei mezzi di trasporto turistico. In seguito alle valutazioni di ulteriori sondaggi archeologici che interessano un tratto del muro di cinta del Castello, proseguirà l’iter di acquisizione dei successivi livelli progettuali, prevedendo di poter disporre del progetto esecutivo entro il 2022.
In pratica la nuova rotatoria sarà posizionata nello spazio tra il bivio per Urbains, la deviazione per Croux e il parcheggio attualmente al servizio della fermata degli autobus e del negozio di alimentari, tabacchi e edicola di Silvano Belley.
Per potere procedere con la progettazione definitiva dell’opera, lunedì 18 ottobre erano stati deliberati dalla Giunta i lavori di indagine archeologica lungo il muro di cinta che costeggia la strada regionale, una procedura necessaria in modo da acquisire tutti gli elementi utili al fine di dare corso all’iter di realizzazione dell’opera.
E’ inoltre intenzione dell’Amministrazione regionale costruire un parcheggio interrato al servizio del complesso storico-monumentale. Al momento lo studio è nella fase preliminare e necessita appunto dell’effettuazione dei saggi archeologici per poi affidare la redazione del progetto esecutivo.
L’idea è di realizzare una struttura sotterranea con una cinquantina di posti auto, compresi quelli riservati ai portatori di handicap. Il parcheggio sarà a sua volta collegato con l’interno del parco tramite delle scale e un ascensore. L’ipotesi al momento è quella di utilizzare l’attuale viabilità del villaggio di Micheley, con l’accesso alla nuova zona parcheggio dalla strada regionale 47, di fronte ma dalla parte opposta alla casa che ospita il negozio di Silvano Belley, e con uscita dalla discesa che si conclude a fianco alla falegnameria dei Fratelli Gorrex e che immette nuovamente sulla regionale per Cogne.
«I lavori miglioreranno in sicurezza i percorsi stradali e pedonali, agevolando l’accesso alle aree di sosta e al castello. - riferisce l’assessore regionale alle Opere pubbliche Carlo Marzi - Gli interventi si inseriscono nell’ambito di quelli promossi dall’Assessorato ai Beni culturali del collega Jean-Pierre Guichardaz per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio storico e archeologico del castello, che presto riaprirà dopo un lungo ed impegnativo intervento di restauro e di valorizzazione del percorso museale».