Dal parroco agli allevatori fino alla giovane campionessa Sabrina Borettaz Il Comune di Verrayes ha premiato le eccellenze del paese alla Patronale
Grande festa per la Patronale dedicata a San Martino sabato e domenica scorsi, 13 e 14 novembre, a Verrayes. Nella serata di sabato sono stati proiettati il filmato dedicato ai 100 anni dalla traslazione del Milite Ignoto e il video per i 50 anni dalla posa della croce monumentale sulla Cima Longhede realizzato da Gaël Truc. Domenica a Rapy si è tenuto il pranzo allietato dal Coro Saint-Vincent e seguito dalle premiazioni. In particolare un riconoscimento è stato assegnato al parroco don Piero Lombard (per i 50 anni di ordinazione sacerdotale e i 20 anni a Verrayes e a Diémoz); all’azienda vinicola di La Vrille e a quella di formaggi di capra di Giorgio Mathamel e Daniela Paesani per i numerosi premi conseguiti; ai cantonieri comunali che hanno raggiunto l’età della pensione Guido Lillaz e Daniele Chapellu. Sono poi state consegnate le carte di maturità civica ai ragazzi del 2003 e del 2002 (questi ultimi non avevano potuto riceverla nel 2020 a causa della pandemia). Per il 2003 Leon Aguettaz, Denise Barailler, Sabrina Borettaz, Christian Chabloz, Giulia Challancin, Alexandru Andrei Cracana, Annalisa Hugonin, Francesco Lombard, Michael Marquis, Michele Oddone, Mattia Ottomanelli, Devis Perret, Martina Perrone e André Philippot; per il 2002 Gabriele Casella, Filippo Chapellu, Matteo Chapellu, Didier Colombin, Giorgia Deval, Stefano Lombard, Sveva Nobili, Marie Philippot, Jonathan Silvestro, Mathieu Yeuilla e Sveva Zizzari.
Un doveroso riconoscimento è stato tributato alla più illustre della classe 2003, Sabrina Borettaz, dopo la sua magica stagione sugli ski roll. E’ stata premiata e festeggiata per i grandi risultati ottenuti in questa stagione per la gioia di papà Guido che l'ha sempre seguita e della presidente dello Sci Club Amis de Verrayes Lucia Petey. Sabrina Borettaz quest'anno ha vinto a Ziano di Fiemme il mondiale juniores individuale sprint e l'argento a coppie sprint con la veneta Laura Mortagna (vittoria con retrocessione per 15 secondi di penalizzazione per partenza non corretta da parte della giuria internazionale), una gara sprint di Coppa del Mondo juniores a Banska Bystrica in Slovacchia finendo quarta nella classifica della corsa alla sfera di cristallo, ha vinto il campionato italiano sprint assoluto a Trento, la classifica finale assoluta e under 20 di Coppa Italia primeggiando in 5 gare su 11 (la distance di Pavullo e le sprint di Cicagna, Pavullo, Bobbio e Trento). Ha corso 8 sprint (7 in Italia ed 1 in Slovacchia) e ne ha vinte 6 cedendo solo ad Amatrice alla trevigiana Anna Bolzan, seconda, e a Verrayes alla compagna Federica Cassol, terza. Ora Sabrina Borettaz si concentra sulla stagione invernale nel biathlon.