Il Ristorante Da Julie è una vera sorpresa Sapori tra Valle d’Aosta, Francia e Sardegna
Inaugurato alla fine del 2020 nel cuore di Aosta, a pochi passi dalla via pedonale e con pregevole vista sull’Arco d’Augusto, il Ristorante Da Julie è da subito diventato un “gustoso” punto di riferimento dove fermarsi in qualsiasi momento della giornata, dall’alba al dopo cena. A condurlo sono Sylvie Pillon e Julie Pacchiodi, madre e figlia preparate e competenti. «Abbiamo pensato a un ristorante che rispecchiasse la nostra passione, dove mangiare bene intraprendendo un viaggio dalla Valle d’Aosta alla Francia. - commenta Sylvie Pillon - Proprio in Francia acquistiamo alcuni dei prodotti che proponiamo a seconda della stagione, come il foie gras o le ostriche a dicembre».
Il locale è caldo e luminoso, in classico stile rustico ma caratterizzato da un tocco di moderna eleganza. Lo spazio esterno è ampio e ben organizzato, ideale per concedersi una pausa all’insegna della qualità. La giornata si apre presto, già la mattina con la prima colazione realizzata espressa con prodotti freschi e genuini del territorio. Prima di mezzogiorno è possibile sorseggiare un aperitivo contemplando la bellezza dell’Arco mentre la pausa pranzo è un momento di relax e benessere che spazia tra i sapori della Valle d’Aosta a quelli d’Oltralpe. Punto di forza del menu è l’attenta ricerca delle materie prime, che seguono quanto più possibile mercato e stagionalità. Gli ingredienti, provenienti anche da piccoli produttori della zona a chilometri zero, vengono esaltati dall’estro dello chef Ercole Caria, che quotidianamente propone un menu del giorno che coniuga il gusto della memoria a tecniche di cucina più moderne e contemporanee. Tra le specialità del periodo immancabile il pregiato tartufo bianco, da gustare sulla tartare, sui tagliolini all’uovo o col Tornedos alla Rossini; poi i funghi porcini freschi (sul filetto o con le tagliatelle fatte in casa e pancetta croccante), il vitel tonné, il coniglio con i capperi e le olive taggiasche o il saporito hamburger di cervo con coulis di frutti di bosco e contorno di patate e fave. Menzione speciale per i piatti di pesce - lo chef è di origine sarda -, sempre freschi e fantasiosi come la fregola con cozze e verdurine di stagione, il filetto di gallinella gratinata, i classici spaghetti con le cozze e l’insalata tiepida di polpo e calamari. I vegetariani non resteranno delusi da una proposta salutare che contempla primi piatti maison come fusilli con gorgonzola e gel di fichi e insalate fantasia. Momento clou è “l’apéro” gourmand prima di cena, con calici di vino del territorio, birre artigianali e cocktail ben confezionati in abbinamento a originali finger food dalla cucina. A chiudere la serata in dolcezza non mancano i dolci fatti in casa, pensati anche per gli ospiti più piccoli cui è dedicato un goloso menu bimbi.
Il Ristorante Chez Julie è aperto tutti i giorni dalle 8 alle 23 tranne il lunedì e la domenica sera; per maggiori informazioni e prenotazioni si può contattare il 320 8225880.