Suor Lorenzina, sarta dalle mani d’oro e con un cuore grande
E’ scomparsa nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 novembre scorsi suor Lorenzina, Piera Rossi (foto). Nata ad Aosta il 31 marzo 1932, entra in Congregazione il 2 febbraio 1954 e il 31 agosto 1956 pronuncia i suoi primi voti.
E’ stata cuoca nella comunità di Saint-Christophe, in Seminario, al collegio di Valtournenche, all’orfanatrofio di Aosta, al collegio di Antagnod, alla scuola materna di Pont-Saint-Martin e dal 1971 al 2013 ha lavorato nel laboratorio di taglio e cucito di Verrès. Per tanti anni inoltre durante l’estate ha seguito i ragazzi della colonia di Diano Marina.
Suor Lorenzina aveva un cuore docile, buono e semplice, ricco di mille attenzioni per tutte le persone che ha incontrato nella sua vita, e due mani delicate e abili.
Già orfana di papà, ancora giovane suora ha perso la mamma e lei si è presa a carico le due sorelle. Aveva un cuore attento, capace di compassione, di ascolto, di aiuto umile e semplice per tutte le persone che incontrava lungo le sue giornate. Per questo suor Lorenzina è sempre stata amata da tutte le persone che hanno vissuto con lei, soprattutto dai vari gruppi di allieve che ha seguito a Verrès per i corsi di taglio e cucito. Sorridente, attenta, servizievole, disponibile sempre, non si attendeva nessuna ricompensa.
Suor Lorenzina aveva mani preziose , capaci di trasformare piccoli pezzi di tela in abiti delicati. Le sue allieve alla fine dei corsi si sentivano fortunate e anche nel passare degli anni non hanno dimenticato la loro insegnante. Sapeva organizzare con loro mostre bellissime, i colori e le fogge variegate erano rifinite fin nei minimi particolari .
Dal 2013 fino a qualche mese fa, in Casa Madre, non è mai stata inattiva, era disponibile ad ogni servizio che una suora dopo l’altra le chiedevano.
In questi ultimi mesi ha trascorso il suo tempo tra l’ospedale e l’infermeria. Non sono stati per lei mesi facili, malgrado questo non aveva perso fiducia e serenità.
I funerali si sono svolti nel pomeriggio di giovedì scorso, 11 novembre, nella cappella delle Suore di San Giuseppe in via Anfiteatro ad Aosta.