Suor Lorenzina, sarta dalle mani d’oro e con un cuore grande

Suor Lorenzina, sarta dalle mani d’oro e con un cuore grande
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ scomparsa nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 novembre scorsi suor Lorenzina, Piera Rossi (foto). Nata ad Aosta il 31 marzo 1932, entra in Congregazione il 2 febbraio 1954 e il 31 agosto 1956 pronuncia i suoi primi voti.

E’ stata cuoca nella comunità di Saint-Christophe, in Seminario, al collegio di Valtournenche, all’orfanatrofio di Aosta, al collegio di Antagnod, alla scuola materna di Pont-Saint-Martin e dal 1971 al 2013 ha lavorato nel laboratorio di taglio e cucito di Verrès. Per tanti anni inoltre durante l’estate ha seguito i ragazzi della colonia di Diano Marina.

Suor Lorenzina aveva un cuore docile, buono e semplice, ricco di mille attenzioni per tutte le persone che ha incontrato nella sua vita, e due mani delicate e abili.

Già orfana di papà, ancora giovane suora ha perso la mamma e lei si è presa a carico le due sorelle. Aveva un cuore attento, capace di compassione, di ascolto, di aiuto umile e semplice per tutte le persone che incontrava lungo le sue giornate. Per questo suor Lorenzina è sempre stata amata da tutte le persone che hanno vissuto con lei, soprattutto dai vari gruppi di allieve che ha seguito a Verrès per i corsi di taglio e cucito. Sorridente, attenta, servizievole, disponibile sempre, non si attendeva nessuna ricompensa.

Suor Lorenzina aveva mani preziose , capaci di trasformare piccoli pezzi di tela in abiti delicati. Le sue allieve alla fine dei corsi si sentivano fortunate e anche nel passare degli anni non hanno dimenticato la loro insegnante. Sapeva organizzare con loro mostre bellissime, i colori e le fogge variegate erano rifinite fin nei minimi particolari .

Dal 2013 fino a qualche mese fa, in Casa Madre, non è mai stata inattiva, era disponibile ad ogni servizio che una suora dopo l’altra le chiedevano.

In questi ultimi mesi ha trascorso il suo tempo tra l’ospedale e l’infermeria. Non sono stati per lei mesi facili, malgrado questo non aveva perso fiducia e serenità.

I funerali si sono svolti nel pomeriggio di giovedì scorso, 11 novembre, nella cappella delle Suore di San Giuseppe in via Anfiteatro ad Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930