Per il PDHAE lo scontro diretto di metà classifica con il Gozzano In settimana è arrivato il centrocampista Lorenzo Tassi
Dopo il pareggio casalingo a reti inviolate di domenica 7 novembre contro il Saluzzo, il PDHAE prosegue nella sua azione di «ricostruzione» della rosa, con l’obiettivo di puntare alla parte alta della classifica. Giovedì 11 novembre è arrivato a Montjovet il centrocampista Lorenzo Tassi, 26 anni, nato e cresciuto, anche calcisticamente, a Brescia, poi passato all’Inter, fino allo scorso anno in Serie C, nella Vis Pesaro
«Dopo Marco Gaeta, che ha debuttato la scorsa domenica - racconta mister Roberto Cretaz - anche Tassi contribuisce alla ricostruzione della rosa. Era un ragazzo che a tutti i costi volevo già l’anno scorso, non è venuto perché aveva mercato in serie C. Quest’anno siamo riusciti a convincerlo. È un altro giocatore di qualità che viene a darci una mano, ci vorranno ancora alcune settimane per concludere questa fase di riorganizzazione, anche se domenica qualcosa si è già visto. Ripartendo con un certo tipo di preparazione, sono consapevole che si fa un po’ di fatica».
La settimana passata - dopo tre partite di fila e con le vittorie a Fossano ed a Novara - era stata impegnativa ed il rischio poteva essere quello di scendere sul terreno del “Milliery” con il fiato corto. «Ci facciamo andare bene questo punto. - aggiunge Roberto Cretaz - Nei giorni scorsi abbiamo lavorato tanto per ritrovare la forma e l’intesa e con i nuovi attaccante, centrocampista e difensore (quest’ultimo è Gianluca Zucchini, n.d.r.), la squadra comincia ad essere buona. È andata bene a quelli che ci hanno incontrati prima, ora sarà un po’ più difficile».
Domani, domenica 14 novembre, gli “orange” scendono sul campo del Gozzano, con l’obiettivo di superarlo in classifica, vista la differenza di soli 2 punti. «Iniziamo ad avere un’identità di squadra. - ribadisce Roberto Cretaz, che tornerà a sedere in panchina dopo la squalifica per doppia ammonizione che gli era stata comminata dal Giudice sportivo lo scorso giovedì 28 ottobre - Possiamo giocarcerla con tutti. Tassi potrà impiegare anche un mese per ambientarsi, però sarà disponibile da subito e, nel caso serva, potrò fare un cambio e contare su di lui per far gestire la palla, visto che negli ultimi anni ha giocato solo in serie C, nei professionisti, e nonostante sia un ragazzo del ‘95 ha già esperienza. Se entra con la mentalità giusta in partita ci potrà aiutare, sia lui che tutti gli altri».
«Lorenzo Tassi è un buon giocatore - aggiunge il direttore sportivo Luca Padovano - non è uno sprovveduto, ha giocato oltre 100 partire in Serie C, dall’anno scorso provavamo ad acquistarlo, ce l’abbiamo fatta adesso».
Invece non c’è nessuna certezza per quanto riguarda Dominique Malonga, l’attaccante 32enne francese naturalizzato congolese, che dopo aver giocato con Torino, Foggia e Cesena, ha concluso l’esperienza in Islanda con il Thor. E’ svincolato e da qualche settimana si allena con il PDHAE, in virtù di un accordo professionale. «Il suo agente mi ha chiesto questa cortesia, ogni ipotesi in merito al suo utilizzo è prematura. - precisa Luca Padovano - Sta vivendo un periodo particolare e se possiamo aiutarlo, lo facciamo volentieri. Egoisticamente, serve anche a noi, perché con calciatori così importanti che hanno giocato in categorie alte, nonostante non siano al 100 per cento, si alza qualitativamente il livello di allenamento».