Nuovo direttore dell’Ipra, sono 7 i candidati
Sono rimasti in sette a «contendersi» il posto di direttore dell’Ecole Hotelière de la Vallée d’Aoste di Châtillon, l’Alberghiero per intenderci. E il posto era quello di Nora Martinet.
Si tratta di Chantal Bernini in passato direttrice dell’Office Régional du Tourisme e manager del tour operator Settemari, Angelina Domina operatrice turistica nella valle di Champorcher, l’aostana intermediaria turistica Pamela Fini, Lisa Furfaro dipendente dell’Economato regionale, la giornalista Elena Landi dipendente del Dipartimento Trasporti e Mobilità sostenibile dell’Assessorato dei Trasporti e consigliere comunale a Issime, l’ex assessore regionale alle Finanze ed ex presidente di Finaosta Massimo Leveque e il milanese Angelo Viti.
Da undici si è scesi a sette dopo la valutazione dei titoli e delle esperienze professionali. La lista iniziale dei candidati era formata da quindici persone, poi ridotta agli undici ammessi alle selezioni e oltre ai sette già citati vi erano anche Jan Dusek, Remy Herren albergatore di Aymavilles, Stefania Anardi coordinatrice del movimento politico Pour l’Autonomie e Francesco Fazari ex dirigente dell’Istituzione scolastica Regina Maria Adelaide e fresco direttore del Forte di Bard.
I candidati rimasti dovranno affrontare il colloquio orale giovedì 18 novembre, successivamente la prova di accertamento della lingua francese sabato 20.
La commissione che valuterà le prove orali è composta da Anna Maria Alessandra Merlo, presidente, Igor Rubbo e Rosalie Crawford.
Alfio Fascendini insegnante
Da lunedì scorso, 8 novembre, l’Ecole Hotellière può contare su una nuova importante risorsa. Si tratta dello chef stellato Alfio Fascendini, per anni titolare de Il Vecchio ristoro di Aosta e nelle ultime due estati cuoco del prestigioso Albergo Italia al colle del Gran San Bernardo. Ora il noto chef di origini valtellinesi, approdato ad Aosta all’Hotel Europe negli anni Novanta, trasmetterà agli studenti dell’Ecole il suo savoir faire. Un vero colpo da novanta per la scuola alberberghiera valdostana.