“Sì” unanime alla nuova legge per la nomina dei vertici Usl

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio Valle ha approvato all'unanimità mercoledì scorso, 4 novembre, il disegno di legge che modifica le norme per la razionalizzazione dell'organizzazione del servizio socio-sanitario regionale nella parte che riguarda la nomina del direttore generale dell’Usl e la predisposizione degli elenchi di idonei all'incarico di direttore sanitario e di direttore amministrativo, e ulteriori disposizioni attinenti ai settori sanitario e sociale. L'iniziativa, depositata il 17 maggio dal gruppo Pour l'Autonomie, è il risultato di un nuovo testo elaborato in quinta commissione consiliare e poi ulteriormente emendato in aula dall'assessore alla Sanità Roberto Barmasse e introduce ulteriori disposizioni necessarie per garantire la funzionalità del sistema sanitario regionale e quello delle politiche sociali nel 2022.

Nello specifico, come sottolineato in aula dal relatore Mauro Baccega, il nuovo testo prevede che per la procedura di conferimento dell'incarico di direttore generale dell'Usl, la nomina sia effettuata tra i candidati idonei inseriti in un elenco costituito a seguito di una procedura valutativa, per titoli e colloquio. I criteri sono stabiliti dalla Giunta regionale e vi possono partecipare i soggetti iscritti nell'elenco nazionale dei direttori generali istituito al ministero della Salute. È stato introdotto anche il vincolo di 2 mandati consecutivi per l'inserimento nell'elenco dei candidati idonei ed è disciplinata la durata del commissariamento ad un massimo di 6 mesi, prorogabili una tantum di ulteriori 6 per gravi e comprovati motivi.

«Anche per la nomina di direttore amministrativo e di direttore sanitario è stata normata la procedura per la predisposizione degli elenchi degli idonei, a seguito di avviso pubblico. - aggiunge Mauro Baccega - Riguardo alla prova di accertamento della lingua francese, si stabilisce che questa debba svolgersi solo successivamente all'atto di nomina: l'eventuale mancato superamento, entro 18 mesi dal conferimento dell'incarico, comporta la risoluzione del rapporto contrattuale».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930