Centenario della traslazione del Milite Ignoto, sono numerose le iniziative in tutta la Bassa Valle
Nel centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria a Roma, i 74 Comuni della Valle d’Aosta, per iniziativa del Celva, hanno conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e i Sindaci hanno partecipato alle commemorazioni regionali martedì e giovedì scorsi, 2 e 4 novembre, ad Aosta. Sempre il 4, alcuni Comuni hanno organizzato iniziative sul territorio. Per esempio Brusson e Pont-Saint-Martin ai rispettivi monumenti ai caduti e Challand-Saint-Victor con un momento di raccoglimento e l’affissione sul monumento della targa del centenario predisposta dal Celva. Anche la sezione degli Alpini di Gressoney-La-Trinité, come è consuetudine ogni anno, ha prestato gli onori al monumento dei caduti. A Gressoney-Saint- Jean si è celebrata alle 11 una Messa in memoria dei caduti. A seguire, gli Alpini hanno reso onore alle vittime di guerra al monumento davanti alle scuole elementari, sul quale è stata affissa la targhetta in memoria del Milite Ignoto. Era presente il vicesindaco Guglielmo Ceresa, in quanto il sindaco Mattia Alliod era ad Aosta con il capogruppo degli Alpini Franco Squindo che ha portato il gonfalone del Comune.
Altri Comuni, sempre in Bassa Valle, hanno invece deciso di commemorare i Caduti domani, domenica 7 novembre, primo giorno festivo dopo il 4. Tra questi, in Val d’Ayas, i Comuni di Ayas, dove si depositeranno le corone d’alloro ai monumenti e si collocherà la targa della cittadinanza al Milite Ignoto sotto uno di questi, e di Challand-Saint-Anselme dove, in collaborazione con l’Associazione nazionale combattenti e reduci, la cerimonia inizierà alle 9.45 al padiglione comunale. Alle 10.15 si terrà l’alza-bandiera, seguito dalla Messa alle 10.30, terminata la quale, alle 11.30, sarà benedetto il monumento dei caduti e sarà conferita la cittadinanza onoraria, con la partecipazione della Banda musicale di Arnad. Infine è in programma un aperitivo preparato dalla Pro Loco e offerto dal locale Gruppo Alpini al padiglione comunale.
Il Comune di Verrès, in collaborazione con il Gruppo Alpini, ricorderà l’Unità d’Italia e le Forze Armate domenica con la Messa in suffragio, celebrata alle 10 nella Collegiata di Saint Gilles, e alle 11 con la deposizione della corona d’alloro e della targa al monumento ai caduti in piazza XXV Aprile. A Champdepraz capoluogo, alle 10.45, si celebrerà la Messa nella chiesa parrocchiale di San Francesco di Sales, seguita alle 11.15 dalla deposizione della targa e della corona di alloro al monumento dei caduti di tutte le guerre e dai discorsi di commemorazione. Nell’occasione, è prevista la consegna la Carta di Maturità Civica. In località La Fabrique la deposizione di un omaggio floreale agli Alpini e ai Paracadutisti sarà alle 12.15. Da ultimo è previsto un aperitivo offerto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco. Parteciperà la filarmonica di Montjovet.
Infine a Gaby, nella Valle del Lys, domenica 7 novembre la Messa in ricordo sarà alle 11 e vi parteciperanno gli Alpini e la Banda del Comune. Al termine della celebrazione, un corteo si sposterà dalla chiesa alla piazza del monumento ai caduti, che sarà benedetto e vi sarà affissa la targhetta alla cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Come di consueto, saranno nominati tutti i caduti. In più quest’anno verrà benedetta una pietra, con il nome del Comune e il numero dei caduti della Prima Guerra Mondiale, che verrà portata al Comune di Biella e posta su un lastricato intorno al monumento ai caduti insieme ad altre, provenienti dai Comuni aderenti all’iniziativa.