Maison Berton a La Thuile e Maison Bruil di Introd Bilancio positivo, però gli effetti della pandemia si sentono
Si è conclusa la stagione di Alp In Valle d’Aosta, l’associazione che si occupa della gestione di siti naturali e culturali, oltre che di turismo in e-bike e attività per bambini e famiglie a stretto contatto con la natura. Il consorzio gestisce la Maison Musée Berton di La Thuile, la casa dell’artigianato tipico valdostano, e Maison Bruil a Introd, il museo etnografico dedicato all’alimentazione tradizionale della Valle d’Aosta. Inoltre, si occupa anche di due centri minerari: le miniere turistiche di Saint-Marcel, un tempo utilizzate per l’estrazione di rame, macine da mulino e zolfo, e le miniere d’oro di Brusson, in passato il più importante sito minerario della regione.
«È stato un anno fortemente penalizzato dalla pandemia, - racconta Fabio Marguerettaz, gestore di Maison Berton - rispetto all’annata precedente abbiamo riscontrato un minore afflusso, in particolare a luglio complice anche il brutto tempo che non ha aiutato. Quest’estate abbiamo proposto in entrambi i centri un progetto “Respiri di cultura” che aveva l’obiettivo di far conoscere il patrimonio culturale e naturale del territorio. In questo ambito sono state proposte escursioni, attività in bicicletta, teatro e musica. Qui abbiamo rilevato una buona partecipazione, siamo soddisfatti. Lo scorso anno, inoltre, avevamo lanciato una nuova formula di visita, un gioco chiamato “Il Mistero del testamento scomparso” in cui gli ospiti dovevano scoprire l’autore di un furto. L’attività ludica prende spunto dalla storia di finzione dei fratelli Berton, nel corso della quale durante una cena viene rubato dalla cassaforte il testamento, che i due fratelli avevano destinato alla villa. L’intrattenimento dura un’ora e mezza e nel frattempo si scopre il museo. Ad Introd, invece, sfruttando i contributi erogati dal Celva è stato proposto “Introd un villaggio di tradizione”, un programma che prevedeva diverse attività sia sul territorio che direttamente a Maison Bruil. Nuova è stata, infine, l’escursione che abbinava fotografia e musica “Photomusique”».
La Maison Bruil di Introd riaprirà le porte ai visitatori la prossima primavera, mentre la Maison Musée Berton di La Thuile riprenderà l’attività regolarmente a partire da mercoledì 8 dicembre e resterà aperta per tutta la stagione invernale.