A modena la festa dello skiroll
Festa grande per lo skiroll che al salone “Skipass” a Modena lunedì scorso, 1 novembre, ha celebrato una stagione meravigliosa con 3 titoli e 10 medaglie ai Mondiali in Val di Fiemme, il successo nell'assoluta maschile e 13 vittorie in Coppa del Mondo.
La Federsci ha quindi premiato il tecnico azzurro Flavio Becchis che dopo 13 anni di prezioso lavoro lascia il settore. Inoltre nell’occasione sono stati assegnati i riconoscimenti ai vincitori della Coppa Italia con successo assoluto e under 20 per la campionessa mondiale juniores Sabrina Borettaz e under 14 per il suo compaesano di Verrayes Vincent Pession. A squadre il club Amis de Verrayes ha partecipato a solo 16 gare su 19 e con le 2 prove di casa del fine settimana precedente è risalito al terzo posto con 4.774 punti, superando le emiliane Lama e Bismantova, piazzandosi così alle spalle dei veneti del Valdobbiadene primi a 6.296 ed ai lecchesi del Nordic Ski secondi a 5601.
Sabrina Borettaz ha vinto 5 gare - 2 a Pavullo e le sprint di Cicagna, Bobbio e Trento - e con 848 punti ha preceduto di 26 lunghezze la lombarda Paola Beri e di 90 la trentina Elisa Rossato. Nelle under 20 l’atleta di Verrayes con 1.090 punti e 8 gare conquistate ha staccato di 490 punti la veneta Laura Mortagna, seconda in Coppa del Mondo dove la Borettaz ha concluso come quarta, vincendo la sprint di Banska Bystrica in Slovacchia.
Nella classifica assoluta maschile, capeggiata dal campione mondiale e re di Coppa del Mondo Matteo Tanel con 1.091 punti, il gressonaro Francesco De Fabiani ha concluso 18esimo con 180 punti e Federico Pellegrino si è piazzato 23esimo con 139. Negli under 14 Vincent Pession grazie alle vittorie laziali di Amatrice e di Rieti ed ai 7 secondi posti ha vinto con 861 punti, 21 in più dell'emiliano Alessandro Tazzioli.
Da segnalare pure i secondi posti di Giulia Leonardo di Saint-Denis tra le under 18 e della master biellese di Graglia tesserata a Verrayes Milena Ghirardi, il quarto dell'under 18 Nicola Zanon (2 vittorie a Cicagna e Grondona) e il quinto dell'under 16 Lothar Bianquin, categoria nella quale dopo avere lottato per il successo finale sino all'ultima gara ed avere vinto 4 volte ad Amatrice, Cicagna, Grondona e Pavullo si è piazzato secondo a quota 715 anche Giacomo Louis Leone di Chatillon, staccato di 145 punti dal laziale di Subiaco Edoardo Trombetta.