Rassegne nelle Unités Grand Paradis, Valdigne e Mont Emilius

Rassegne nelle Unités Grand Paradis, Valdigne e Mont Emilius
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono a ritmo serrato le rassegne autunnali organizzate dall’Arev - Association Régionale Eléveurs Valdôtains. Oggi, sabato 30 ottobre, l’appuntamento è a Issime con gli allevatori delle Unité des Communes Mont Rose e Walser.

Giovedì scorso, 28 ottobre, si è tenuta la rassegna a Sarre con la presentazione di 83 capi di proprietà di 77 aziende dell’Unité Grand Paradis. Tra le pezzate rosse, in prima categoria ha vinto Dolly di Fabien Persod di Saint-Pierre con seconda Bellina di Romeo Thomasset di Saint-Nicolas, terza Diana di Orlando Domaine di Saint-Nicolas e quarta Gondola di Francesco Sartori di Sarre. In seconda categoria prima Poupette di Edoardo Savioz di Aymavilles con in seconda posizione Dalia dell’azienda Theco di Introd e in terza Erba di Giulio Denarier di Avise. Tra le manze prima Gioia di Tiziana Ferré di Rhêmes-Saint-Georges e seconda Geisha di Didier Pariset sempre di Rhêmes-Saint- Georges. Tra le castane e le pezzate nere, in prima categoria successo per Valeisa di Massimiliano Garin di Cogne con al secondo posto Monella de La Ferme du Grand Paradis di Cogne, al terzo Ninja della società agricola La Cerise di Villeneuve e al quarto Fortuna di Simon Pariset di Rhêmes- Saint-Georges. In seconda categoria si è imposta Marseille di Joseph Patruno di Villeneuve con seconda Castagne di Renzo Jeantet di Cogne e terza Voleine di Evelina Blanc di Valsavarenche. Tra le manze è stata premiata Vallon di William Guala di Saint-Nicolas. Sono stati anche consegnati i bosquet alle regine del latte: per le pezzate rosse Bayonne di Fernand Lavy di Villeneuve con 6.587 chili di latte e per le castane Ardita di Massimo Ferrandoz di Saint-Pierre con 4.646 chili.

Il giorno precedente - mercoledì 27 ottobre - le rassegne bovine avevano fatto tappa a Morgex con la valutazione di 67 animali presentati da 44 allevatori dell’Unité Valdigne Mont Blanc.

Tra le pezzate rosse, in prima categoria prima posizione per Delice dell’azienda agricola Quinson di Morgex con seconda Divina di Corrado Lillaz di La Salle, terza Belva di Ivonne Alleyson di La Salle, quarta Delizia della cooperativa La Vache Rit di Morgex e quinta Neige di Marina Clusaz di Morgex. In seconda categoria ha vinto Lady di Maura Mochet di Pré-Saint-Didier con in seconda posizione Promise di Marina Clusaz e in terza Eclisse di Daniele Taboni di Morgex. Tra le manze è stata premiata Gourmanda di Maria Pia Jorioz di Pré- Saint-Didier. Tra le castane e le pezzate nere, in prima categoria si è imposta Eclisse di Elio Champion di La Salle con seconda Piston di Marina Pascal di La Salle, terza Mokka di Fabio Pascal di La Salle, quarta Power di Matteo Fonte di La Salle e quinta Plaisir di Riccardo Bieller di Pré-Saint-Didier. In seconda categoria successo per Riban di Stefania Taboni di Morgex con seconda J’Adore di Davide Bieller di Pré-Saint-Didier - fresca vincitrice del quinto Confronto interregionale sabato scorso, 23 ottobre, all’arena Croix- Noire - e terza Charmante dell’azienda agricola Quinson di Morgex. Tra le manze è stata premiata Monella di Daniele Ruaro di Pré-Saint-Didier.

Le regine del latte sono Usine della società Lo Tolley di Morgex con 8.020 chili per le pezzate rosse e Bataillon di Alice Donnet di La Salle per le castane con 5.414 chili.

Martedì 26 ottobre era infine stata la volta della rassegna dell’Unité Mont Emilius all’arena Croix-Noire, durante la quale sono stati presentati 173 bovini di altrettanti proprietari.

Tra le pezzate rosse, in prima categoria è stata giudicata più bella Vispa di Fabio Vallet di Charvensod con seconda Nuvola di Dario Bétemps di Saint-Christophe, terza Dubai di Rita Vescoz di Charvensod e quarta Furia della Maison agricole Moin di Quart. In seconda categoria prima Ambra di Denis Moin di Quart, seconda Pometta di Leo Borbey di Charvensod, terza Dora di Antonietta Borbey di Charvensod e quarta Furba di Daniele André di Charvensod. Tra le manze prima posizione per Fortuna dell’Institut Agricole Régional di Aosta e seconda per Sveglia degli eredi di Gabriele Empereur di Gressan. Tra le castane e le pezzate nere, in prima categoria la più bella era Titò di Jadir Vallet di Nus con seconda Orsières della società agricola Marquis - reina di seconda categoria alla finale regionale di domenica scorsa -, terza Mélodie della società Citrin di Brissogne, quarta Diva di Michele Bionaz di Brissogne e quinta Versailles di Gilberto Marcoz di Brissogne. In seconda categoria prima Malice di Edy Bianquin di Pollein, seconda Dior di Michel Fragno di Pollein, terza Ideal della società Lo Nic di Fénis, quarta Brunette di Enzo Marcoz di Brissogne e quinta Marmotta della società agricola Viérin di Pollein.

Tra le manze, infine, sono state premiate al primo posto Guerra della società Exploitation agricole di Jovençan e al secondo Sardina di Sandro Bonin di Gressan. Non erano previste premiazioni per le regine del latte.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930