Sci, ecco le principali novità dei comprensori Che però aspettano ancora i ristori del governo
A meno di un mese dall'avvio definitivo della stagione sciistica, le società funiviarie della Valle d'Aosta rivendicano di aver «Continuato, nonostante una stagione 2021 mai decollata, ad investire e a sostenere importanti costi per il mantenimento e il miglioramento dei comprensori, oltre a programmare nuovi investimenti futuri, grazie anche al consistente intervento del Governo regionale» ma mandano un messaggio a Roma: «Siamo ancora in attesa di ricevere i previsti ristori statali» come si legge in una nota diffusa ieri, venerdì 29 ottobre.
Con l’apertura del comprensorio di Breuil-Cervinia, lo scorso 16 ottobre, la stagione dello sci in Valle d’Aosta è già partita; le altre località apriranno i loro comprensori sabato 27 novembre.
Ecco le principali novità. A Courmayeur durante l’estate è stato avviato il potenziamento dell’impianto di innevamento programmato, che già copre il 70 per cento del comprensorio, che, nei prossimi 3 anni, verrà ammodernato e ampliato. L’investimento complessivo è pari a 5,7 milioni di euro.
Per quanto riguarda gli impianti sono state fatte le ispezioni speciali della Telecabina Dolonne e Pra Neyron, la revisione generale della telecabina Checrouit e della seggiovia Aretù, con la sistemazione della zona di partenza così da ottimizzare gli spazi dedicati all’attesa per l’imbarco, e le revisioni speciali degli impianti Dzeleuna e funivia Val Veny oltre agli interventi per l’ottenimento della proroga della scadenza di vita tecnica funivia Youla.
Si è intervenuti sulla pista 15 in località Pra Neyron, sulla pista 14 nella zona Aretù e sulla 25 Dolonne sulla 2 Val Veny con lavori volti all’allargamento ed al miglioramento del fondo così da garantire una miglior tenuta della neve, si è provveduto infine a effettuare dei lavori di disgaggio e di messa in sicurezza del versante roccioso a monte della piste Arp.
A La Thuile con il rinnovo del logo del comprensorio internazionale Espace San Bernardo (La Thuile e La Rosière), si è provveduto anche ad un restyling dell’App Espace San Bernardo, dove si possono trovare tutte le informazioni in tempo reale del comprensorio sciistico, nonché acquistare lo skipass.
Durante la stagione estiva si è provveduto ad effettuare importati lavori di ammodernamento dell’impianto di innevamento sulle piste 12-Boulevard e parte alta 2-Diretta altro nodo importante per permettere l’ottimizzazione dell’innevamento di tutto il comprensorio soprattutto a inizio stagione. Inoltre vi è stato l’inserimento della linea di innevamento sulla parte alta della pista 4-La Tour/4B-Combemar fino al raccordo con la pista 7-San Bernardo e prolungamento verso la partenza della seggiovia Fourclaz Express e oltre. Sarà operativa una nuova cassa automatica per l’acquisto con carta di credito e bancomat e ritiro skipass prenotati on line, in aggiunta a quella già presente, posizionate nei pressi della biglietteria di La Thuile.
Durante il periodo estivo la Pila Spa ha effettuato importanti lavori di miglioria sulla pista del Grimod e un allargamento dello Snowpark AreaEffe.
Il funpark Chacard crescerà grazie alla predisposizione di 3 nuove piste di snowtubing.
Da quest’anno sarà più facile acquistare online grazie alla nuova piattaforma di vendita, più intuitiva e performante grazie alla quale si potrà acquistare sul sito o tramite app dedicata, anche se non si è in possesso del supporto, ritirando lo skipass in autonomia alle casse automatiche installate nei pressi delle casse di Aosta, alla partenza della Telecabina.
Al fine di garantire fin dall’avvio della stagione l’apertura integrale del comprensorio di Breuil-Cervinia, dopo gli importanti investimenti degli scorsi anni per la realizzazione e il completamento, nei diversi settori del comprensorio, degli impianti di innevamento, la società ha provveduto ad effettuare il rifacimento completo dell’impianto di innevamento sulla pista 7.0 da Cime Bianche Laghi al Lago Goillet, oltre al rinnovo e potenziamento dell’innevamento “Capanna Gaspard”, sulle piste 7, 7bis e 39.
Nel comprensorio sciistico di Torgnon è inoltre stato realizzato un bacino di accumulo in località Tronchaney, che permetterà un più attento e puntuale utilizzo dell’acqua da destinare alla produzione di neve.
Durante l’estate è stata realizzata la nuova pista 7 bis – Coppa del Mondo – che dal 2023 ospiterà la prima gara transfrontaliera di Coppa del Mondo, disciplina DH e SuperG, con partenza fissata sulla Gobba di Rollin (3.899 metri), in territorio svizzero e arrivo a Cime Bianche Laghi (2.800 metri) nel cuore del comprensorio di Breuil-Cervinia.
Monterosa Ski: è prevista una regolamentazione degli accessi con un adeguamento del numero di ingressi giornalieri alla portata effettiva degli impianti di arroccamento.
Monterosa introdurrà inoltre una sistema di tariffazione dinamica per gli skipass giornalieri e plurigiornalieri; questa nuova impostazione incentiverà gli acquisti online per garantirsi la miglior tariffa disponibile. Maggiore è l’anticipo con cui si acquista, maggiore è il risparmio, con riduzioni che arrivano fino al 27 per cento. Il prezzo online, in ogni momento, risulterà più vantaggioso rispetto alla tariffa applicata in biglietteria.
Il bacino artificiale Alpe Forca, in Val d’Ayas, inizierà a funzionare a pieno regime e questa importante riserva d’acqua consentirà di potenziare l’innevamento del settore di Frachey a garanzia dell’apertura della dorsale principale con il relativo collegamento con Gressoney e la Valsesia. Sono terminati i lavori sul sistema di innevamento programmato della pista Fun Slope, pertanto, da quest’inverno, l’apertura della pista più divertente del comprensorio verrà garantita fin da inizio stagione.
Lo Snow Park Castore, nella conca del Gabiet in Valle di Gressoney, è cresciuto e potrà offrire adrenalina e divertimento. Sant’Anna diventa Sant’Anna Village e si conferma area di apprendimento; questa zona infatti, a 2.200 metri, una terrazza naturale che si affaccia sul Monte Rosa, offre 2 tapis roulant per iniziare a prendere confidenza con gli sci e prepararsi alla prima vera discesa lungo il Pistone Betta, o lungo la divertentissima Fun Slope nello stesso versante.