Via Monte Solarolo, le modifiche alla viabilità apprezzate dai titolari di attività commerciali
È fondamentalmente positivo il parere sulla nuova viabilità da parte degli esercenti che gravitano intorno a via Monte Solarolo, la via che ad Aosta collega piazza della Repubblica a Corso Saint-Martin de Corléans, e che serve ora per uscire ed anche accedere, tramite via Monte Pasubio, al nuovo parcheggio denominato “Solarolo Ovest - Pasubio Sud”, dopo che, negli scorsi anni, con l’avvio dei lavori nell’area della caserma Testafochi questo tratto di strada era diventato una sorta di parcheggio abusivo.
Lunedì 25 ottobre, nella prima parte di via Monte Solarolo sono state disegnate le strisce longitudinali che, secondo quanto previsto dal Codice della Strada, non possono essere oltrepassate e, da quel momento, nessuno si è più parcheggiato nella zona. Nel secondo tratto, superato l’incrocio con via Tourneuve e via Monte Pasubio, sono stati disegnati e spostati alcuni passaggi pedonali e non ci sono più i parcheggi bianchi sulla destra ma due corsie parallele. Inoltre è stato installato uno specchio utile per la sicurezza di chi arriva dalla ZTL di via Abbé Gorret.
«Noto che il traffico è più scorrevole - evidenzia Valeria Costa Caviglione della Tipografia Itla - ma per il resto poco è cambiato, dato che i parcheggi che erano di fronte a noi, compreso quello dedicato al carico e scarico, erano sempre occupati e quindi noi non ne sentiamo la mancanza. Anche prima i corrieri si fermavano in mezzo alla strada, ma cosa devono fare? La realtà delle cose è che le persone si arrangiano un po' come possono. Probabilmente aver tolto i parcheggi per le persone che vivono qui qualche disagio l'avrà provocato, ma c'è quello nuovo, anche se è a pagamento».
«Il traffico è più fluido ed il passaggio più agevole - conferma Eugenio Tamburrino, referente della sede aostana di Randstad - dal mio punto di vista il nuovo parcheggio è interessante, ampio e spazioso. La viabilità così modificata riduce i rischi, visto che qui il passaggio è sempre abbastanza veloce. Però in via Monte Solarolo hanno tolto tutti i parcheggi bianchi e sono presenti solo quelli blu a pagamento. Sarebbe stato utile lasciarne qualcuno libero, magari per chi arriva da lontano».
«Per me il cambio della viabilità è indifferente. - lamenta invece Orlando Mazza, titolare del negozio “Joe Sport”, in via Monte Pasubio - Dal 2015, da quando hanno iniziato i lavori qui intorno, ho patito le pene dell'inferno, hanno chiuso la strada per quasi un anno ed a me nessuno ha risarcito i danni per aver dimezzato il fatturato dato che era impossibile raggiungere il mio negozio. Ora c’è questo parcheggio, ma non mi porta nulla ed averlo aperto a fine estate, dopo che per tutta la stagione abbiamo avuto i turisti che non sapevano dove parcheggiare, mi è sembrata un po' una presa in giro. Al momento non è neppure segnalato e lo usano solo i residenti».