Brignone, Pellegrino e De Fabiani: la Regione sponsor per altri 2 anni
È di 110mila euro netti (134.230 lordi) la spesa totale che l'Amministrazione regionale investirà, nei prossimi 2 anni, per promuovere la Valle d'Aosta sui social tramite l'immagine pubblica di Federica Brignone, Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani.
Questo tipo di azione pubblicitaria risale al maggio 2017, quando l'allora assessore al turismo Claudio Restano propose in Giunta di associare, per 2 anni, l'hashtag #valledaosta a Federica Brignone ed a Federico Pellegrino per 15mila euro annui a testa aggiungendo poi, per sei mesi, nel maggio 2019, Francesco De Fabiani, per una somma di 7.500 euro. I 3 contratti vennero confermati, per altri 2 anni nel luglio dello stesso anno su proposta di Laurent Viérin, sempre per un totale di 15mila euro l'anno ciascuno ed ora, con delibera approvata dalla Giunta regionale lunedì scorso 25 ottobre, le quote di Brignone e Pellegrino sono salite a 20mila euro ciascuno, mentre sono stati mantenuti i 15mila euro per De Fabiani.
Per Jean-Pierre Guichardaz, assessore regionale al turismo e sport «sono sempre più frequenti le attività promozionali attraverso "influencers" che comunicano con il pubblico attraverso i propri canali social - si legge nel documento - qualificati studi specifici di settore attestano che, attraverso le pagine ufficiali dei canali social, numerosi personaggi pubblici influenzano fortemente i consumi del grande pubblico. I dati riportano che oltre l’80 per cento dei consumatori guarda ai cosiddetti "influencers" per informarsi su prodotti e acquisti dichiarandosi influenzato da ciò che legge e vede sui vari social network».
Nello specifico, oltre ad avere ognuno un proprio sito Internet personale, Federica Brignone può contare su oltre 100mila followers sulla sua pagina ufficiale di Facebook, 189mila sul profilo di Instagram e più di 24mila su Twitter, mentre Federico Pellegrino ne ha oltre 41mila sulla sua pagina Facebook, più 43mila su Instagram, dove si firma "ChiccoPelle" ma non ha un profilo su Twitter. Francesco De Fabiani ha invece 9.850 followers su Facebook, 12.500 su Instagram, dove si presenta come "franci_defa" e 617 su Twitter.
Tecnicamente, i fondi regionali non saranno versati direttamente ai tre atleti, ma verrà pagata la "Federazione italiana sport invernali", «titolata in forma esclusiva a sottoscrivere contratti promo-pubblicitari per l’utilizzo dell’immagine degli atleti delle squadre nazionali» per «definire un progetto di comunicazione per un periodo di due anni che veda al centro la figura degli atleti valdostani individuati, consentendo così la veicolazione dell’immagine turistica della regione associata a quella degli sportivi soprattutto tramite internet e i social network», in attesa del nulla osta da parte dei Corpi militari di cui fanno parte gli atleti.
La campagna pubblicitaria prevede che «sui canali social degli atleti in occasione di momenti di vita quotidiana e attività sportive con hashtag dedicati alla Valle d’Aosta aventi a tema aspetti propri dell’offerta del territorio, il collegamento al sito turistico della Valle d’Aosta lovevda.it dai siti ufficiali degli atleti e la presenza degli atleti in occasione di eventi di interesse turistico e rilascio di interviste con esplicito riferimento alla Valle d’Aosta e alla sua offerta».