Pierino Cesal, gran lavoratore Dalla Morgex-Carbo alla stalla
Un gran lavoratore. E quello che «metteva», esigeva dagli altri, da chi lavorava con lui. Era così Pierino Cesal, nato a Morgex il 2 settembre del 1940 - figlio di Fortuné e di Maria Vauthier, fratello di Guido già presidente dell’Union Valdotaine - e scomparso nel pomeriggio di giovedì scorso, 28 ottobre, all’Ospedale Beauregard di Aosta alla fine di settimane di «tribolazione».
Dopo avere lavorato allo stabilimento Morgex-Carbo, una ventina di anni fa aveva finalmente raggiunto la pensione. In quel momento iniziò il «secondo tempo» della sua vita, dedicato all’allevamento e all’agricoltura, come d’altronde voleva la tradizione di famiglia, appassionati di bestiame molto conosciuti nella zona. La stalla trovò posto a La Salle, dove si era trasferito, e la sua passione per l’allevamento era tutta per le mucche da latte, non quella delle batailles de reines, da «nere», che comunque seguiva. A lui interessava il latte, la resa e soprattutto il miglioramento della qualità, della razza
A La Salle si era sposato, nel 1966, con Ines Guillod (scomparsa due anni fa) e con lei ha avuto due figli, Dino nato nel 1969 e Edy nel 1977. Persona dal carattere deciso, Pierino Cesal per diversi anni è stato presidente del Caseificio Valdigne Mont Blanc di Morgex e lo era ancora del consorzio di miglioramento fondiario di La Salle. I suoi funerali si tengono oggi, sabato 30, nella chiesa parrocchiale di Morgex, alle 14.30.