Châtillon, è il fine settimana del miele con il mercatino e iniziative per tutti
E’ nel vivo oggi e domani, sabato 30 e domenica 31 ottobre, la 18esima edizione della Sagra del Miele di Châtillon. Dopo la sospensione nel 2020 a causa della pandemia, l’evento ritorna quest’anno con un ricco programma di iniziative, organizzate dall’Assessorato e dall’Amministrazione comunale di Châtillon, con il coinvolgimento di vari enti e associazioni. Attorno al tema centrale della valorizzazione dell’apicoltura e dei mieli valdostani sono proposte degustazioni, momenti didattici, animazioni per bambini e adulti, musica, appuntamenti sportivi, escursioni e visite guidate.
Oggi, sabato, al Castello Gamba dalle 10 alle 12 va in scena un laboratorio di cucina per bambini gestito dall’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta al costo di 10 euro (comprensivo di un ingresso al castello per un adulto accompagnatore). Dalle 14 alle 20 il parco del Castello Gamba ospita un mercatino dei prodotti agricoli valdostani organizzato da Coldiretti VdA. Dalle 15 alle 18 è in programma una delle iniziative più attese: Château Miel; un’occasione per vivere un’esperienza unica nella suggestiva cornice del Castello Gamba abbinando cultura ed enogastronomia mediante una visita guidata alle sale del castello e la degustazione dei mieli della Valle d'Aosta abbinati ai prodotti di eccellenza del territorio; l’iniziativa è a cura dell’Unione Regionale Cuochi, degli studenti dell’Istituto Professionale Regionale Alberghiero di Châtillon, dell’Assessorato dei Beni Culturali, Turismo, Sport e Commercio e dei tecnici dell'Assessorato dell’Agricoltura. L’offerta minima ammonta a 15 euro comprensivo di visite guidate e degustazione (prenotazione obbligatoria al 366 9531109 o a sagradelmiele2021@gmail.com); i proventi sono devoluti all’Ipra di Châtillon ad integrazione delle borse di studio degli allievi. E’ stata annullata invece per le cattive previsioni meteorologiche l’Apericina giallonera con musica dal vivo nelle piazze Lexert, Duc e Dujany e in via Tollen.
Il giorno clou della Sagra del Miele sarà domani, domenica 31 ottobre, con - dalle 10 alle 18, nelle vie Chanoux e Tollen - la mostra-mercato dedicata al miele e ai suoi derivati aperta dalla sfilata in musica del Corps Philharmonique de Châtillon e con la partecipazione del Centro Coordinamento Maschere Italiane. In piazza Duc sarà allestito lo stand degli ospiti della città del Miele di Asolo.
Il concorso dei mieli
Alle 10.30 di domani, domenica, nel salone polivalente della scuola primaria avrà luogo la premiazione del 27esimo Concorso Mieli della Valle d'Aosta organizzato dall’Assessorato dell’Agricoltura. Sono stati presentati 51 campioni. Su questi, prima di essere ammessi al Concorso, sono state eseguite dall’Unità Analitica Miele del Laboratorio dell’Assessorato 161 analisi chimico-fisiche e 51 analisi melissopalinologiche. Le commissioni di assaggio, composte da esperti assaggiatori iscritti all’Albo nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale e riunitesi a inizio ottobre, hanno individuato 17 vincitori, premiando fino al 30 per cento dei campioni presentati per ogni categoria: Millefiori di alta montagna, Millefiori di montagna, Rododendro, Castagno, Tiglio e Tarassaco.
Dalle 10 alle 16 nel parco “Conte Luda” percorso di mountain bike per bambini con Mountain Connection. Alle 9.30, alle 11 e alle 13 verranno proposte escursioni naturalistiche con visita al castello di Ussel e degustazione enogastronomica con partenza da piazza Volontari del Sangue: il costo ammonta a 15 euro ed è necessario prenotarsi al 348 1906482 o scrivendo a mountainconnectionasd@gmail.com. Alle 10, alle 11, alle 14.30 e alle 15.30 partiranno le visite guidate al parco Passerin d’Entrèves, all’apiario e al museo del miele (adesioni al 366 9531109 o a sagradelmiele2021@gmail.com). Alle 11 e alle 15 si potrà scoprire la cereria artigianale didattica con ritrovo nel piazzale interno del Municipio (su prenotazione al 389 8043293). Dalle 14 alle 17.30 nella sala dell’ex Hotel Londres esperti assaggiatori dell’Assessorato dell’Agricoltura condurranno una degustazione guidata dei mieli premiati al concorso regionale (adesioni in piazza Lexert o all’indirizzo promoagri@regione.vda.it).
«Per la nostra regione il Concorso e la Sagra rappresentano un’occasione importante per valorizzare la qualità di un prodotto di eccellenza e per promuovere il lavoro delle aziende apistiche locali. - dice l’assessore regionale all’Agricoltura Davide Sapinet. - L’allevamento delle api riveste una grande importanza, anche a livello mondiale, per la sua preziosa funzione di mantenimento delle biodiversità, indispensabile per tutte le produzioni in agricoltura. In Valle d’Aosta, il numero degli apicoltori è stabile, mentre il numero degli alveari sta crescendo costantemente negli ultimi anni, testimoniando una professionalità sempre più alta e una sempre migliore diversificazione e qualità del prodotto, che viene riconosciuta anche nei concorsi nazionali».
e Vespe “Mielape”
Come di consueto, alla Sagra del Miele di Châtillon si accompagnerà l’evento “Mielape”, un raduno di Ape e Vespa Piaggio che si terrà nella giornata di domani, domenica 31 ottobre, e che è organizzato dallo staff del Vespa Club Saint-Vincent. Il programma prevede il ritrovo tra le 9 e le 11 in piazza Lexert con l’esposizione dei veicoli. Alle 11.30 si partirà per un giro turistico nei dintorni di Châtillon. Alle 12.15 aperitivo e premiazione al Laghetto Movida. Alle 13 pranzo libero seguito dall’esposizione dei mezzi in piazza Lexert dalle ?14 alle 16. Per informazioni e prenotazioni telefonare al ?338 2920355 o scrivere a ?info@apeclubditalia.it o a vespaclubsaintvincent@gmail.com. E’ obbligatorio il possesso del Green pass. La quota di iscrizione ammonta a 10 euro.