Karate, alla Torre Piezometrica di Aosta il Dojo Kun Bruno Politano

Karate, alla Torre Piezometrica di Aosta il Dojo Kun Bruno Politano
Pubblicato:
Aggiornato:

È operativo, nella parte sottostante la Torre Piezometrica di Aosta, in via Vittime Col du Mont, il "Dojo Kun Karate Bruno Politano", fondato dal maestro Marco Sebastianelli insieme ad alcuni allievi in memoria dello storico maestro di 6° Dan valdostano che per trent'anni ha insegnato e promosso a grandi e piccini l'arte marziale in Valle d'Aosta, mancato prematuramente a 60 anni il 18 ottobre 2020.

«Proprio nell'anniversario della sua scomparsa - racconta Marco Sebastianelli, maestro di 5° Dan, che coordina il "Dojo Kun" aostano - abbiamo inaugurato la palestra che porta il suo nome, nell'obiettivo di continuare a promuovere e sviluppare il karate in Valle d'Aosta, come faceva lui».

I corsi sono iniziati all'inizio di ottobre e sono organizzati in due fasce: per i ragazzini dai 6 ai 13 anni il mercoledì e venerdì dalle 17.30 alle 19 e dai 14 in poi, il lunedì dalle 19 alle 21 ed il mercoledì e venerdì dalle 19 alle 20.30.

«Noi seguiamo la linea tradizionale - aggiunge Marco Sebastianelli - anche se il karate è cambiato a livello sportivo, perché, negli anni, è entrato, nell'attività sportiva, il kumite, dove alle ultime Olimpiadi di Tokyo, un italiano, Luigi Busà, ha vinto la medaglia d'oro, che ha dato ancora maggiore popolarità a questa arte marziale, tanto che a dicembre inizieremo anche noi la pratica del kumite agonistico con il maestro Stefano Cedoloni di 4° Dan. Il combattimento rappresenta una costola del karate tradizionale, che segue una via più legata al passato, con la finalità teorica legata all'annientamento dell'avversario, ma è ovvio che questa va adattata a nostri giorni, tendendo alla difesa personale. Il karate non va inteso come un'attività violenta, perché punta all'autocontrollo, a relazionarsi meglio ed a rispettare le persone, e solo come extrema ratio alla difesa personale».

«L'obiettivo è quello di stare bene fisicamente, acquisire autocontrollo e coordinazione motoria, soprattutto nei bambini - conclude il maestro Sebastianelli - ed apprendere una serie di nozioni di base, ma è un'attività sportiva che va bene per tutte le età, dai 6-7 anni in poi. Noi abbiamo, per esempio, un allievo, una cintura marrone di 67 anni».

Chi volesse approfondire l'arte marziale, può presentarsi direttamente in palestra del "Dojo Kum Karate Bruno Politano" o telefonare al numero 347.46.29.970.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930