La sfida tra Omar Bouamer e Xavier Chevier è proseguita anche al Trofeo 7 Torri di Aosta
Un ritorno in grande stile, domenica 25 ottobre, per il Trofeo 7 Torri dopo lo stop dell’anno scorso, con nomi altisonanti che hanno dato spettacolo nelle vie del centro di Aosta, tornato ad ospitare la 34esima edizione della staffetta 3x4 km con ben 32 squadre da 3 uomini e 13 da 3 donne, per un totale di 135 podisti. Da Omar Bouamer a Xavier Chevrier, da Lorenzo Brunier a Luca Cagnati, passando per Catherine Bertone, Elisa Brocard e l’olimpionica Eleonora Marchiando.
Un podio completamente “extravaldostano” (a livello di staffette) per la classifica maschile, dove a trionfare sono stati i tre del GP Parco Alpi Apuane Emanuele Fadda, Lorenzo Brunier ed Omar Bouamer, al traguardo in 34’02” e sempre in testa alla corsa. Dopo il ForTen di due settimane fa, Bouamer si è preso la “rivincita” contro Xavier Chevrier, che si è dovuto accontentare del secondo posto con l’Atletica Valli Bergamasche Leffe insieme a Luca Cagnati e Massimiliano Zanaboni, che hanno tagliato il traguardo in 34’43” dopo aver recuperato una posizione in seconda frazione. E anche la sfida individuale tra i due top runners si è risolta in favore di Bouamer, che ha fatto registrare il miglior crono di giornata in 10’47”, davanti proprio a Chevrier che ha impiegato 11’01”, e terzo tempo per Lorenzo Brunier in 11’34”. Il terzo gradino del podio di squadra è occupato dal Cus Pisa, con Nicola Paddeu, Filippo Girardi e Lorenzo Bellinvia più staccati a 36’13”.
L’Atletica Calvesi femminile 3 ha sfoderato il suo asso nella manica proprio nell’ultima frazione di gara, con Catherine Bertone che ha sbaragliato la concorrenza rafforzando il primo posto conquistato dalle compagne Irene Glarey e Roberta Cuneaz e portando le atlete in canotta rossa al traguardo in 43’18”. Un dominio netto, con il trio della Sant’Orso (Laura Segor, Annet Alliod e Stefania Canale) staccate di 2’03” e le piemontesi dell’Atletica Susa Adriano Aschieris (Irene Aschieris, Elisa Bianco e Miriana Ramat) terze in 45’48”. Nessun dubbio sulla migliore di giornata: Catherine Bertone ha impiegato 13’44” per completare la sua frazione, con Laura Segor seconda in 14’23” e Irene Glarey terza in 14’25”.