La gioia degli ospiti piemontesi “Il miglior risultato di sempre”

Pubblicato:
Aggiornato:

«E’ stato il nostro miglior risultato di sempre! Vincere? Noi ci speriamo ogni volta, però è difficile...». Il presidente del comitato delle Valli di Lanzo Fiorenzo Benedetto esprime grande soddisfazione per l’esito del quinto Confronto interregionale andato in scena sabato scorso, 23 ottobre, all’arena Croix-Noire di Aosta. Il suo comitato ha contato 2 terzi posti (Killer di Simone Teppa di Cantoira e Promise di Enrico Teppati Gal di Mezzenile) e 1 quinto (Sheyla di Diego Teppa di San Francesco al Campo). Anche il comitato del Canavese se l’è cavata bene, con la quinta posizione di Rigotta di Alessandro Gorda di Settimo Vittone. «Le nostre bovine quest’anno erano più pesanti e più preparate. - dice Fiorenzo Benedetto - Un salto di qualità lo abbiamo fatto. Vincere è complicato perché in Valle d’Aosta ci sono molti più allevamenti di mucche da battaglia. Però la qualità dei nostri animali è migliorata, anche grazie al confronto con i valdostani. La giornata di sabato è stata bella, una festa».

«E’ stato l’anno più bello per l’Interregionale - commenta dal canto suo Igor Modina, presidente del comitato del Canavese - L’ambiente era fantastico e il Combat des deuxièmes veaux ha completato al meglio il programma della giornata. Rispetto al primo anno, le nostre bovine sono meglio preparate e più curate. Sono anche contento che abbia vinto Davide Bieller che è un mio carissimo amico: la nonna di J’Adore si chiamava Rock e con Enrico Grivel era stata reina a Pontey, dopodiché l’avevo acquistata proprio io. E alla Regionale di domenica Davide ha presentato Fiura, di cui io avevo una sorella!». Insomma, gli scambi tra Piemonte e Valle d’Aosta sono ormai all’ordine del giorno, ragion per cui è verosimile che prima o poi i piemontesi riescano a strappare una vittoria nell’Interregionale. «Il risultato di questa edizione è andato oltre le aspettative e fa venire voglia di continuare. - conferma Igor Modina - I nostri allevatori in questo modo sono più stimolati a preparare i loro capi e a portarli in Valle d’Aosta per questo evento».

Un commento molto positivo sull’Interregionale è infine espresso pure dal presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin: «I piemontesi hanno conquistato 4 premi su 8, una dimostrazione che sono assolutamente competitivi e non vengono qui a prendere batoste ma a giocarsela alla pari».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930