Tutto esaurito a Saint-Marcel per le Giornate Fai d’autunno

Tutto esaurito a Saint-Marcel per le Giornate Fai d’autunno
Pubblicato:
Aggiornato:

Una Giornata Fai d’Autunno da tutto esaurito sulla collina di Saint-Marcel. Domenica scorsa, 17 ottobre, i volontari del Gruppo Fai Giovani di Aosta, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, hanno proposto l’originale itinerario “Saint- Marcel d’antan” alla scoperta del territorio, delle tradizioni e delle usanze di un tempo. I 150 partecipanti, suddivisi in 6 gruppi, hanno visitato l’abitato di Seissogne, immerso tra gli antichi meli, custode di varie case seicentesche, del mulino ad acqua per la macina del mais e del vecchio forno che ancora oggi viene utilizzato per la cottura del pane. A Plout, raggiunto attraverso una mulattiera nel bosco, i ragazzi del Fai hanno raccontato la storia del meraviglioso Santuario di Notre-Dame de Tout-Pouvoir, uno dei pochi esempi di architettura neoclassica in Valle d’Aosta, mostrando il ciclo di affreschi ottocenteschi del pittore Giuseppe Stornone d’Ivrea e i numerosissimi ex voto lasciati dai pellegrini in segno di riconoscenza alla Madonna, in compagnia del suono dell’organo a canne risalente alla fine del XVIII secolo. All’esterno era presente un mercatino enogastronomico dove poter assaggiare ed acquistare i prodotti del territorio, quali formaggi di capra, Fontina, pan ner appena sfornato, miele, sidro e vini. La passeggiata guidata ha permesso a tutti i visitatori di rivivere quei momenti di convivialità e di autenticità del passato, andando a riscoprire le tradizioni, i profumi e i sapori d'antan. «Complice il bel tempo, molte persone sono arrivate a Plout senza prenotazione e così abbiamo deciso di proporre loro una versione ridotta del percorso guidandoli al santuario e ad Enchasaz dov’era allestita una mostra fotografica sulla cottura del pan ner. - afferma Caterina Pizzato, referente del Gruppo Fai Giovani di Aosta - Ringrazio vivamente tutti i volontari e la comunità di Saint-Marcel che ci ha fatto sentire a casa sin dal primo incontro, siamo davvero entusiasti dell’ottima riuscita dell’evento che ha coinvolto numerose realtà e dell’ottima sinergia che si è creata».

«Domenica è stata una giornata spettacolare, tutti gli organizzatori, le aziende agricole e i partecipanti possono ritenersi davvero soddisfatti. - dichiara Andrea Bionaz, sindaco di Saint-Marcel - Alcuni visitatori non conoscevano la collina e sono rimasti piacevolmente stupiti dall’ospitalità degli abitanti e dall’originalità dei villaggi di Seissogne, Plout ed Enchasaz dove possiamo ancora ritrovare una concentrazione di culture, storie, architetture e luoghi molto interessanti e del tutto autentici. Grazie ancora al Gruppo Fai Giovani di Aosta, a nome di tutta la popolazione, per averci scelto e per averci offerto questa grande visibilità che per noi è davvero importante. Saint-Marcel ha dato una buona prova di sé e ne esce sicuramente a testa alta. Le Giornate Fai d’Autunno ci hanno permesso di farci conoscere ed apprezzare sia dai turisti che dai valdostani, in vista di una valorizzazione delle attrattive e di un maggior sviluppo dell’offerta rivolta ad un turismo consapevole e attento».

Per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dal Fai è sufficiente visitare i profili “Fai Giovani - Aosta” su Facebook e “delegazionefaiaosta” su Instagram.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930