Il responsabile della distribuzione di Groupama Assicurazioni lunedì scorso ad Aosta: «Un’eccellenza»
Lunedì scorso, 18 ottobre, Roberto Trerotoli, chief distribution officer di Groupama Assicurazioni, ovvero responsabile della distribuzione del ramo italiano del colosso francese delle assicurazioni, era nella nostra regione per visitare l’agenzia Vevey di Groupama, in corso Ivrea ad Aosta.
Roberto Trerotoli ha la responsabilità delle reti di vendita della compagnia, «Detto questo è necessario sottolineare che gli agenti rimangono il canale più importante, attraverso di loro avviene la raccolta di oltre il 90 per cento dei premi assicurativi». Non è la prima volta di Trerotoli in Valle d’Aosta, già in visita all’Agenzia Vevey nel 2011, insieme con l’allora amministratore delegato di Groupama Italia Christophe Buso. «Venendo in automobile nella vostra regione ci si trova di fronte un spettacolo bellissimo, un territorio incredibile per chi come me vive e lavora a Roma. Noi siamo presenti da sempre ad Aosta, l’Agenzia Vevey è un punto di riferimento, un’eccellenza per la compagnia» riferisce Roberto Trerotoli.
«Gli agenti operanti per Groupama - dichiara Trerotoli - hanno dimostrato resilienza nei momenti di difficoltà - vedi i lunghi mesi del lockdown, del distanziamento sociale imposti dal contrasto al Covid-19 - investendo tempo e passione nei progetti evolutivi che la compagnia, promuovendo la loro diffusione, ha messo in campo negli ultimi anni».
«Inoltre, l’aver puntato sulla semplificazione dei processi e sulla digitalizzazione ci ha messo in condizione di affrontare al meglio un anno particolarmente difficile. Gli strumenti tecnologici diffusi che semplificano e ottimizzano le attività amministrative e la sottoscrizione digitale dei contratti, lasciano tempo prezioso all’agente, che può così dedicarsi alla gestione delle relazioni con il cliente e all’analisi dei relativi bisogni, al fine di assicurare una consulenza di qualità e non la semplice vendita di un servizio».
Una laurea in giurisprudenza e una carriera iniziata nelle Assicurazioni Generali che si è sviluppata per circa 30 anni nel gruppo francese prima Phenix-Soleil, poi Gan Assicurazioni e ora Groupama Assicurazioni, Roberto Trerotoli vanta un’esperienza a 360 gradi in ambito commerciale che è iniziata dalla vendita, passando al marketing e arricchendosi anche di un’esperienza in Poste Italiane per seguire la start up di Poste Vita, dove per 5 anni ha ricoperto il ruolo di direttore commerciale.