Sci alpino, riparte la Coppa del Mondo. Federica Brignone si sente “serena” a Sölden, dove vinse nel 2015
«Mi sento serena, sono contenta di essere qui a Sölden e di ricominciare a gareggiare. Il fatto che ci sia il pubblico mi dà adrenalina e delle belle sensazioni». Queste le sensazioni di Federica Brignone a poche ore dall'avvio della stagione 2021/2022 della Coppa del Mondo di sci alpino, che oggi, sabato 23 ottobre, parte come da tradizione con lo Slalom gigante sul ghiacciaio austriaco del Rettenbach, dove la campionessa valdostana segnò, nel 2015, la prima vittoria in carriera.
«Mi auguro di essere pronta, ho fatto una bella preparazione e fisicamente sto molto bene, - ha aggiunto - e penso che questi siano dei fattori positivi che mi possano aiutare. Sölden sarà una gara di atteggiamento e questo potrebbe fare la differenza. Ce la metterò tutta».
Lo scorso anno, la campionessa di La Salle si classificò seconda, dietro alla vincitrice Marta Bassino, realizzando la prima doppietta azzurra sulla pista austriaca, ma la concorrenza sul ghiacciaio del Rettenbach non manca, a partire dalla detentrice della Coppa del Mondo generale, la slovacca Petra Vlhová, che non ha mai vinto a Sölden e che, come la Brignone, che si è affidata per gli allenamenti al fratello Davide ed allo skiman Mauro Sbardellotto, anche lei si presenta con una nuova guida tecnica, il coach ticinese Mario Pini. Tra le avversarie dirette della Brignone ci sono l'americana Mikaela Shiffrin, vincitrice nel 2014, la neozelandese Alice Robinson, prima nel 2019, la francese Tessa Worley, che vanta un successo nel 2018 e la svizzera anche Lara Gut, unica ad avere vinto due volte, 2013 e 2016.
Nella nazionale maggiore, tra le sette atlete delle discipline tecniche, figura per la sua prima stagione la valdostana Sophie Mathiou. La 19enne di Gressan, medaglia d'oro nello slalom speciale ai Mondiali juniores di Bansko dello marzo scorso è tra le sei azzurre che, da questa stagione, sono sponsorizzate anche da "Satispay", la nota app di pagamento tramite smartphone. «La montagna è da sempre nel nostro cuore - dichiara Alberto Dalmasso, CEO di Satispay - lo sci esprime un patrimonio di valori che si sposa perfettamente con il nostro approccio».